Com'è fatto all'interno il sommergibile Titan disperso durante una visita al relitto del Titanic

This is a modal window.

Il sommergibile Titan della Ocean Gate ha la capacità di trasportare fino a 5 persone (1 pilota + 4 membri dell'equipaggio) ed è costruito con materiali in fibra di carbonio e titanio. Le sue dimensioni totali sono di 670 cm x 280 cm x 250 cm e il peso è di 10.432 kg.
È in grado di fornire supporto vitale per un periodo di 96 ore per le cinque persone a bordo. Tra le sue caratteristiche, si evidenzia la presenza di una grande finestra panoramica, una telecamera subacquea 4k, un sonar, una potente illuminazione esterna da 40.000 lumen e uno scanner laser 2G.
Inoltre, il Titan è l'unico sommergibile abitato che utilizza un sistema integrato di monitoraggio in tempo reale dello stato dello scafo, grazie a sensori acustici e calibri di deformazione posizionati all'interno della struttura. Questo sistema consente di analizzare gli effetti della variazione di pressione durante le immersioni profonde, valutando l'integrità dello scafo. Grazie a tale sistema di monitoraggio, l'operatore riceve avvisi tempestivi per interrompere la discesa e tornare in superficie in modo sicuro.