Ucraina, Trump: "Putin farà la sua parte nei negoziati". La Cina pronta a un ruolo costruttivo per la pace
Il presidente Usa: "Vladimir Putin farà la sua parte" nell'ambito di un accordo per porre fine alla guerra". Il Cremlino: "Putin rimane assolutamente aperto a contatti". Il ministro degli Esteri cinese: "Pechino è pronta per un ruolo, difendendo al contempo gli "interessi" di Mosca. Zelensky apre al voto.

Il presidente americano Donald Trump ha affermato di aspettarsi che il presidente russo Vladimir Putin "farà la sua parte" nell'ambito di un accordo per porre fine alla guerra in Ucraina, ribadendo la sua fiducia nel presidente russo nei confronti del quale aveva in precedenza espresso dei dubbi.
"Penso che manterrà fede a quanto mi ha detto e credo che rispetterà la sua parte dell'accordo ora", ha detto Trump ai giornalisti alla Casa Bianca.
Il Cremlino afferma nel contempo che lo zar "rimane assolutamente aperto a contatti" col leader Usa e "la loro conversazione sarà organizzata molto rapidamente se necessario". Mentre Zelensky apre alle elezioni in caso di tregua.
Cina: ruolo costruttivo
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha dichiarato oggi che Pechino è pronta a svolgere un "ruolo costruttivo" per porre fine alla guerra in Ucraina, difendendo al contempo gli "interessi" di Mosca.
"La Cina è pronta, tenendo conto delle aspirazioni delle parti coinvolte, a svolgere un ruolo costruttivo con la comunità internazionale nella risoluzione" del conflitto, ha dichiarato il capo della diplomazia cinese all'agenzia di stampa russa Ria Novosti prima di un incontro con la sua controparte Sergei Lavrov a Mosca.
Pechino lancia intanto nuove esercitazioni militari intorno a Taiwan e avverte: gli sforzi per l'indipendenza dell'isola portano alla "guerra".