Tiscali.it
SEGUICI

E' morto Sergio Marchionne, "eroe dei due mondi" dell'automotive

di Askanews   
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration -:-
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time -:-
 
1x
    • Chapters
    • descriptions off, selected
    • captions and subtitles off, selected
      Codice da incorporare:

      Milano (askanews) - E' morto a 66 anni a Zurigo, Sergio Marchionne, da fine giugno 2018 era ricoverato in Svizzera per un intervento chirurgico dal quale non si è mai ripreso. Marchionne è l'"eroe dei due mondi" dell'automotive. È il manager che prima ha risollevato le sorti della Fiat dopo la più grave crisi nella sua storia, poi è andato oltreoceano e ha fatto lo stesso con la Chrysler, riuscendo in breve tempo a realizzare la prima vera fusione nel settore auto nel segno del Made in Italy.Applaudito all'estero, osannato o demonizzato in Italia, il manager che ha rivoluzionato la Fiat assumendone la guida il 1 giugno 2004, pochi giorni dopo la morte di Umberto Agnelli, è nato a Chieti il 17 giugno 1952.

      Ha doppia nazionalità, italiana e canadese. Laureato in Filosofia e in Legge a Toronto e in Economia e commercio a Windsor. Fino al '94 ha lavorato tra Canada e Stati Uniti, prevalentemente nel campo legale, tornato in Europa, invece, ha iniziato a ricoprire incarichi manageriali in diverse grandi aziende, fino ad approdare alla svizzera Sgs.In Fiat arriva nel 2003 come consigliere di amministrazione, l'anno dopo diventa amministratore delegato, carica che mantiene quando la casa del Lingotto, dopo aver acquisito la Chrysler, diventa Fca (Fiat Chrysler Automobiles). Diventa ad e presidente di Ferrari e presidente di Cnh Industrial.Quando Marchionne arriva al timone di Fiat, il gruppo vale solo 4 miliardi di euro, non produce utili ed è schiacciato dai debiti. Oggi non solo ha raggiunto il traguardo del "debito zero" ma la somma delle parti che fanno capo alla holding Exor: Fca, Ferrari e Cnh, capitalizza 65 miliardi di euro.E non finisce qui. Il testimone che il manager lascia ai suoi successori, mette sul tavolo sfide epocali come le future supercar ibride ed elettriche, il Suv Ferrari e il "polo del lusso" Alfa-Maserati.

      di Askanews   
      I più recenti
      Borsa: l'Europa chiude contrastata, pesano i dazi
      Borsa: l'Europa chiude contrastata, pesano i dazi
      Borsa: Milano chiude in calo (-0,26%)
      Borsa: Milano chiude in calo (-0,26%)
      Piazza Affari chiude debole (-0,27%): giù le auto, corre petrolio
      Piazza Affari chiude debole (-0,27%): giù le auto, corre petrolio
      Chiude Salone Nautico Venezia, 30mila visitatori, 270 espositori
      Chiude Salone Nautico Venezia, 30mila visitatori, 270 espositori
      Teleborsa
      Le Rubriche

      Alberto Flores d'Arcais

      Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

      Alessandro Spaventa

      Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

      Claudia Fusani

      Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

      Claudio Cordova

      31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

      Massimiliano Lussana

      Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

      Stefano Loffredo

      Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

      Antonella A. G. Loi

      Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

      Lidia Ginestra Giuffrida

      Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

      Alice Bellante

      Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

      Giuseppe Alberto Falci

      Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

      Michael Pontrelli

      Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...