Tiscali.it
SEGUICI

Aviazione, 100 anni fa il raid aereo italiano Roma-Tokyo

di Askanews   
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
    • Chapters
    • descriptions off, selected
    • captions and subtitles off, selected
      Codice da incorporare:

      Milano, 20 feb. (askanews) - 106 giorni di durata, 18mila km, 30 tappe con 4 scali tecnici per un totale di 34 atterraggi e 112 ore di volo alla velocità media di 160 km/h. Sono i numeri del raid aereo Roma-Tokyo, la storica impresa compiuta esattamente 100 anni fa, dal 14 febbraio al 31 maggio 1920, con 2 biplani Ansaldo SVA-9, dai piloti dell'Aeronautica militare italiana Arturo Ferrarin e Guido Masiero, accompagnati dai motoristi Gino Cappannini e Roberto Maretto.Il raid rimasto nella storia dell'aviazione - ripreso da queste immagini d'epoca gelosamente conservate negli archivi dell'Aeronautica militare - nacque da un'idea del "vate" Gabriele d'Annunzio, poeta e pilota egli stesso.

      Si trattò, per l'epoca, di un autentico atto eroico, anche perché gli aeroplani utilizzati erano davvero spartani rispetto a quelli moderni; velivoli in legno e tela con abitacolo aperto che esponeva l'equipaggio alle intemperie e motori poco adatti agli sbalzi di temperatura. Inoltre a bordo non c'era la radio e la navigazione veniva effettuata a vista, solo con bussola, cartina e orologio.Anche per questo, all'arrivo a Tokyo i due equipaggi vennero accolti da una folla di oltre 200mila persone. Per celebrare l'impresa italiana, il Giappone decretò 42 giorni di festeggiamenti e gli aviatori furono invitati al Palazzo Imperiale.La felice conclusione del raid celebrò non solo l'eroismo dei due equipaggi ma anche l'efficienza dell'industria aeronautica italiana. Due curiosità: gli aerei che arrivarono in Giappone non furono gli stessi che partirono dall'Italia; Masiero infatti, in seguito a incidenti, cambiò 2 volte aereo con altrettanti "muletti" a Calcutta e a Shanghai. L'aereo di Ferrarin, invece, dopo l'atterraggio rimase in Giappone, al Museo Imperiale delle Armi di Osaka, dove però andò distrutto durante la seconda guerra mondiale.

      di Askanews   
      I più recenti
      I siti pornografici in Francia bloccano la loro attività
      I siti pornografici in Francia bloccano la loro attività
      Sono 13 milioni di italiani che usano l'intelligenza artificiale
      Sono 13 milioni di italiani che usano l'intelligenza artificiale
      Dal Sole ancora vivace una tempesta insolitamente lunga. È in corso dal primo giugno e il suo...
      Dal Sole ancora vivace una tempesta insolitamente lunga. È in corso dal primo giugno e il suo...
      Ricostruzione artistica della sfera di Buga
      Ricostruzione artistica della sfera di Buga
      Teleborsa
      Le Rubriche

      Alberto Flores d'Arcais

      Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

      Alessandro Spaventa

      Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

      Claudia Fusani

      Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

      Claudio Cordova

      31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

      Massimiliano Lussana

      Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

      Stefano Loffredo

      Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

      Antonella A. G. Loi

      Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

      Lidia Ginestra Giuffrida

      Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

      Alice Bellante

      Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

      Giuseppe Alberto Falci

      Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

      Michael Pontrelli

      Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...