Tiscali.it
SEGUICI

Si sposterà in verticale e in orizzontale, ecco come si rinnova l'ascensore

La nuova versione perderà le classiche funi

TiscaliNews   
Si sposterà in verticale e in orizzontale, ecco come si rinnova l'ascensore

L'ascensore del futuro è senza funi e si muove anche in orizzontale. Si chiama Multi, il primo sistema ascensoristico realizzato da Thyssenkrupp capace di muoversi lateralmente alla velocità di 5 m/s, con cabine che, invece di spostarsi solo in verticale, si muovono in loop, utilizzando un unico vano, come i treni della metropolitana. Il sistema Multi prevede la presenza di più cabine che si muovono all’interno di un ridotto numero di vani, aumentando del 50% la capacità di trasporto delle persone e riducendo del 60% i picchi di energia elettrica richiesti per l’alimentazione. I passeggeri non dovranno attendere più di 15-30 secondi l’arrivo dell’ascensore.

Il sistema non ha limiti di peso

Questo sistema, che non ha limiti di peso, influenzerà l’architettura e il design degli edifici futuri. Multi infatti richiede uno spazio inferiore all’interno degli edifici rispetto agli ascensori a fune tradizionali, permettendo di recuperare il 25% in più di superficie per uso abitativo o commerciale. Gli attuali sistemi di ascensori e scale mobili occupano fino al 40% della superficie, in ogni piano dell’intero edificio, proporzionalmente alla sua altezza.

Addio alle obsolete funi

Grazie al sistema senza funi, Multi si adatta a tutte le esigenze architettoniche, indipendentemente dall’altezza e dalla direzione degli edifici stessi. Senza cavi, Multi adotta un sistema di frenata multi-fase, alimentato da un centro di controllo al quale ogni cabina si collega in modalità sicura e ridondata, via wireless. La presentazione di questo ascensore è stata fatta all’interno della Torre di collaudo più alta al mondo (246m) a Rottweil, Germania, dove si trova il centro di Ricerca e Sviluppo di Thyssenkrupp Elevator.

In Italia un parco ascensori ormai vecchio

La torre è stata realizzata specificatamente per testare e certificare le innovazioni della tecnologia ascensoristica di Thyssenkrupp. La torre è dotata di 12 vani di test, di cui tre dedicati a Multi, in cui si collaudano ascensori che viaggiano fino ad una velocità di 18 metri al secondo. L’Italia, spiega Luigi Maggioni, ad di Thyssenkrupp Elevator Italia, "è il paese con il parco ascensoristico più grande del mondo, con oltre un milione di impianti". Quindi "se da un lato la sfida è quella di ammodernarne un parco impianti molto vecchio (oltre 20 anni), dall’altro è importante studiare soluzioni avveniristiche che permettano di migliorare la vita dei cittadini che vivono in città sempre più verticali. Multi è la risposta”.

TiscaliNews   
I più recenti
I siti pornografici in Francia bloccano la loro attività
I siti pornografici in Francia bloccano la loro attività
Sono 13 milioni di italiani che usano l'intelligenza artificiale
Sono 13 milioni di italiani che usano l'intelligenza artificiale
Dal Sole ancora vivace una tempesta insolitamente lunga. È in corso dal primo giugno e il suo...
Dal Sole ancora vivace una tempesta insolitamente lunga. È in corso dal primo giugno e il suo...
Ricostruzione artistica della sfera di Buga
Ricostruzione artistica della sfera di Buga
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...