Tiscali.it
SEGUICI

In arrivo lo pneumatico prodotto con gli scarti del riso

TiscaliNews   
In arrivo lo pneumatico prodotto con gli scarti del riso

Pneumatici dalla silice derivata dalla cenere di lolla di riso. Il colosso Goodyear ha raggiunto un accordo con l'azienda cinese Yihai Food and Oil che prevede la fornitura di cenere di lolla di riso, scarto difficile da smaltire, che verrà utilizzato per produrre pneumatici in grado di ridurre drasticamente il consumo di carburante. La materia prima sostenibile, che per esser lavorata richiede una minore quantità di energia, sarà utilizzata presso lo stabilimento di Pulandian e gli pneumatici prodotti saranno destinati inizialmente al solo mercato cinese.

Con nuovo pneumatico l'auto consuma di meno - L'azienda ha già testato la silice derivata dalla cenere della lolla di riso e gli esperti confermano che le prestazioni dei pneumatici è paragonabile a quella degli equivalenti ottenuti con materie tradizionali. "Questa nuova silice presenta numerosi vantaggi ambientali - evidenzia Richard J. Kramer, presidente e Ceo di Goodyear - riduce la quantità di scarti da smaltire in discarica, richiede una minore quantità di energia per la sua produzione e contribuisce a rendere i pneumatici più efficienti dal punto di vista dei consumi". 

Così si risolverà il problema degli scarti del riso - Secondo la FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ogni anno in tutto il mondo si raccolgono più di 700 milioni di tonnellate di riso e lo smaltimento della lolla di riso rappresenta una grande sfida ambientale. Di conseguenza, spesso la lolla viene bruciata per generare elettricità e ridurre la quantità di residui inviati in discarica. La cenere della lolla di riso viene trasformata in silice da anni, ma solo i processi più recenti hanno permesso di creare una silice con una qualità sufficientemente alta da essere impiegata nei pneumatici.

La nuova silice riduce la resistenza al rotolamento - La silice viene usata come agente di rinforzo nelle mescole del battistrada: rispetto al nerofumo, agente di rinforzo tradizionale usato nei pneumatici, la silice riduce la resistenza al rotolamento, quindi i consumi di carburante, e può avere un impatto positivo sull'aderenza del pneumatico sul bagnato.

TiscaliNews   
I più recenti
Accordo tra Cile e Google per l'installazione di un cavo sottomarino
Accordo tra Cile e Google per l'installazione di un cavo sottomarino
Ricostruzione dell'IA di un buco nero al cui interno si trova un universo
Ricostruzione dell'IA di un buco nero al cui interno si trova un universo
I siti pornografici in Francia bloccano la loro attività
I siti pornografici in Francia bloccano la loro attività
Sono 13 milioni di italiani che usano l'intelligenza artificiale
Sono 13 milioni di italiani che usano l'intelligenza artificiale
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...