Tiscali.it
SEGUICI

Nuovo studio rivela: "Il coronavirus entra nel nostro organismo passando dal naso"

Precedenti ricerche avevano dimostrato che i tamponi nasali di pazienti con Covid-19 sintomatica o asintomatica presentano concentrazioni virali più elevate rispetto ai tamponi della gola

TiscaliNews   
Nuovo studio rivela: 'Il coronavirus entra nel nostro organismo passando dal naso'

Il naso è la porta d'ingresso principale da cui il nuovo coronavirus entra nell'organismo E’ quanto suggerisce una nuova analisi genetica, secondo la quale Sars-CoV-2 infetta specifiche cellule nasali. Precedenti ricerche avevano dimostrato che i tamponi nasali di pazienti con Covid-19 sintomatica o asintomatica presentano concentrazioni virali più elevate rispetto ai tamponi della gola. Ciò implicherebbe che proprio il naso fosse cruciale per l'infezione e la trasmissione del patogeno.

Lo studio di Cambridge

A far luce su uno dei meccanismi alla base della diffusione del virus è uno studio del team di Waradon Sungnak del Wellcome Sanger Institute di Cambridge, pubblicato su Nature Medicine che ha evidenziato come i geni associati al modo in cui il virus entra nel suo ospite sono espressi in specifiche cellule epiteliali respiratorie, corneali e intestinali umane sane. Ad accomunarle è l'espressione del recettore Ace-2, la 'serratura' della cellula, e l'enzima Tmprss2, che aiuta il virus a girare la sua chiave nella toppa per entrare. La presenza del recettore Ace-2 sembra addirittura aumentare quando l'organismo organizza la risposta immunitaria, facilitando paradossalmente l'ingresso del virus proprio al culmine della battaglia.

Il ruolo chiave del tessuto nasale

L'espressione di questi geni - per 'espressione' s'intende la traduzione dell'informazione trasmessa da un'unità ereditaria fondamentale - è stata osservata nelle cellule nasali insieme a quella dei geni coinvolti nel sistema immunitario innato, il che suggerisce un potenziale ruolo 'chiave' del tessuto nasale nell'infezione virale iniziale, nella sua trasmissione e nella sua dispersione. 

Le molecole coinvolte

I ricercatori si sono concentrati su Ace2 e Tmprss2, due molecole coinvolte nell'ingresso virale di Sars-CoV-2. Per chiarire i modelli di espressione dei geni che codificano queste due molecole, Waradon Sungnak e colleghi del Lung Biological Network hanno esaminato vari campioni di tessuto umano ottenuti da donatori sani. Gli autori hanno analizzato i dati relativi ai tessuti di varie parti dell'apparato respiratorio, della retina, del muscolo scheletrico, della prostata, del cervello e della pelle.

La fonte della diffusione del virus

I ricercatori hanno riscontrato così l'elevata espressione di Ace2 e Tmprss2 nelle cellule caliciformi e in quelle ciliate, che producono muco. "Ciò suggerisce che queste cellule siano la sede dell'infezione virale originale e che siano probabilmente la fonte di diffusione" del virus "all'interno dell'organismo e tra le persone". Gli autori concludono che i loro risultati potrebbero avere importanti implicazioni per il trattamento e la prevenzione di Covid-19.

Le mascherine

Sembrerebbe intuitivo, eppure in tanti non ci pensano: indossare la mascherina lasciandola un po’ penzoloni, in modo che copra prevalentemente la bocca, ma non il naso, serve davvero a poco. E il rischio è ammalarci o far ammalare qualcun altro. Spesso infatti respiriamo parzialmente o completamente attraverso il naso e possiamo quindi infettarci proprio attraverso le narici, come rivela il nuovo studio inglese. Nello stesso modo, se siamo contagiati, anche inconsapevolmente, e starnutiamo, possiamo spandere il virus per metri intorno a noi.

TiscaliNews   
I più recenti
Rette Rsa, legali C&P: Bocciatura emendamento apre stagione ricorsi
Rette Rsa, legali C&P: Bocciatura emendamento apre stagione ricorsi
Poliposi nasale, l'esperto: E' malattia sistemica, non accanirsi sul naso
Poliposi nasale, l'esperto: E' malattia sistemica, non accanirsi sul naso
Tumore alla vescica, Merck al Giro d'Italia con la campagna 'Non girarci intorno'
Tumore alla vescica, Merck al Giro d'Italia con la campagna 'Non girarci intorno'
Tumori, nutrizione alleata delle cure ma solo metà centri ha percorsi ad hoc
Tumori, nutrizione alleata delle cure ma solo metà centri ha percorsi ad hoc
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...