Regionali, in Lombardia e Lazio trionfa il centrodestra. Crolla l'affluenza. Meloni: "Il governo si rafforza"
Fontana e Rocca oltre il 50%. Affluenza definitiva in forte calo: in Lombardia è al 41,67%, nel Lazio al 37,2%

This is a modal window.

Il centrodestra conquista la Lombardia e il Lazio con una vittoria schiacciante. I dati dello spoglio confermano quanto emerso alla chiusura delle consultazioni con gli exit poll e le prime proiezioni. In Lombardia il presidente uscente Attilio Fontana supera il 55%, mentre nel Lazio Francesco Rocca va oltre il 52%. Male il centrosinista che in Lombardia non raggiunge il 34% con Majorino e nel Lazio il 35% con D'Amato. Completamente fuori dai giochi i candidati del M5s e del Terzo Polo.
Crolla l'affluenza
I dati definitivi dell'affluenza nei 1.882 comuni al voto per le regionali di Lombardia e Lazio confermano il forte calo della partecipazione: ha votato il 40% (rispetto al 70,63% alle precedenti omologhe, quando si votò in un solo giorno). Lo rende noto il sito del Viminale. In Lombardia (1.504 comuni su 1504) l'affluenza è del 41,67% (nel 2018 era al 73,11). Nel Lazio (378 comuni su 378) è del 37,2% (66,55%).
Fontana: "I lombardi mi hanno capito"
E' stata una "vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa" da tutta la coalizione, ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa. "Sono soddisfatto che i cittadini hanno compreso la nostra capacità di affrontare momenti difficili e complicati" ha aggiunto. "Il primo sentimento è la gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro".
Rocca: "Ci impegneremo per far tornare la fiducia"
"E' stata una corsa breve ma intensa, prevale ora il senso di responsabilità che è enorme, bisogna risollevare una sanità distante e che mortifica i cittadini. L'astensionismo poi sottolinea che 10 anni di centrosinistra hanno allontanato i cittadini. Ci impegneremo per far tornare fiducia e partecipazione" ha detto Francesco Rocca commentando la vittoria.
Meloni: vittoria rafforza il centrodestra e il Governo
"Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo" ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Salvini ringrazia gli elettori sui social
"Vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio", ha scritto sui social il leader della Lega, Matteo Salvini.
Tajani: è un voto di fiducia al governo di centrodestra
"E' un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti" ha affermato il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.