Il nipote di Vespa, l'avvocatessa sfregiata con l'acido e il virologo pro-vax: tutti i volti nuovi che la politica vuole
Si avvicinano le elezioni, nei principali partiti si regolano vecchi conti. Molta gente verrà accompagnata all'uscita. Ecco su chi puntano i leader per il futuro

Cambio di stagione. Si riaprono gli armadi, si rinnovano i guardaroba e ricomincia la caccia ai volti nuovi da mettere in candidatura politica. La sensazione di rinnovamento deve passare per le facce e le storie. Abbiamo già documentato come, per effetto del Rosatellum e dell'impossibilità (sempre teorica in Italia) di prolungare la propria presenza alla Camera per più di tre legislature, diversi personaggi eccellenti rischino di essere accompagnati alla porta. A sinistra come a destra, con in mezzo diversi grillini che torneranno alla vita di tutti i giorni. Servono facce, servono storie, serve una parvenza di rinnovamento nelle storie e nelle esperienze sociali che quelle facce si portano dentro i partiti. E sono diversi i nomi di sicuro effetto in questo mercato della politica in pieno fermento. Vediamo su chi puntano i principali leader.
Photogallery
I volti nuovi della politica: ecco i "candidabili"
Lucia Annibali e il potente nipote di Bruno Vespa
Il Pd di Renzi punta moltissimo su Lucia Annibali. L'avvocatessa marchigiana sfregiata dall'ex compagno è diventata una testimonial dei diritti delle donne e contro la violenza maschilista, e da tempo è amica e consigliera di Maria Elena Boschi in tema di pari opportunità. Altro uomo molto desiderato a centrosinistra è il virologo Roberto Burioni, diventato una stella dei social con i suoi post contro i no-vax. A centrodestra rispondono con un'autentica epurazione. Via almeno la metà delle vecchie facce, a cominciare da quelle in arretrato con i contributi finanziari a Forza Italia i cui problemi di bilancio sono ancora tutti da risolvere. E avanti con una schiera di fedelissimi di Berlusconi e di volti nuovi. Fra questi ultimi c'è Andrea Ruggeri, compagno di Anna Falchi, nipote di Bruno Vespa e nuovo uomo della comunicazione dell'ex Cavaliere. Fra i primi ecco Clemente Mimun e Alessandro Sallusti, rispettivamente direttore del Tg5 e del Giornale.
La scienziata premiata da Obama e l'ex dirigente del Milan
Tornando a sinistra, altri nomi che Renzi e i suoi contano di mettere in lista sono quelli di Annalisa Chirico e Paolo Siani. Lei è giornalista ed ex compagna di Chicco Testa. La Chirico presiede l'associazione garantista Fino a prova contraria e per questo non piace a tutti tra i dem, le sue posizioni sempre dalla parte dell'inquisito fino a che non avvenga la condanna sono percepite come troppo berlusconiane. Paolo Siani è medico, pediatra e fratello del cronista anti-camorra del Mattino, Giancarlo Siani, ucciso dagli uomini del "sistema". Altro nome che piace molto al leader democratico è quello di Anna Grassellino, scienziata premiata dall'ex presidente Usa Barack Obama e responsabile italiano estero del Pd. Berlusconi risponde setacciando fra gli imprenditori. Molto graditi sono Aurelio Regina, già candidato alla presidenza di Confindustria, e Michelangelo Suigo, manager Vodafone che ha già lavorato al Senato nel settore delle Telecomunicazioni. E in pole resta Adriano Galliani, amico di sempre del fondatore di Forza Italia e già dirigente del Milan.
La "pitonessa" e l'ex islamico diventato "cristiano" sempre più a destra
In attesa di sapere cosa farà sul fronte del mercato di facce nuove il leader leghista Matteo Salvini, Giorgia Meloni e i suoi Fratelli d'Italia non stanno con le mani in mano. E puntano sulla "pitonessa" Daniela Santanché (che piace anche al Carroccio). E su Magdi "Cristiano" Allam, il giornalista musulmano diventato un fervente cattolico che oggi mena mazzate a ogni editoriale contro l'Islam.
Tutte le nuove donne dell'ex Cavaliere
C'è anche una decisa componente femminile tra le nuove manovre d'arruolamento di Forza Italia. Si pensa a professioniste affermate nel loro settore, come l'ex modella e ora imprenditrice e e responsabile modenese dei giovani del partito, Valentina Mazzacurati. L'avvocato Antonia Postorvivo, moglie dell'ex sindaco di Trapani e ora senatore Antonio D'Alì. E ancora alle legali Maria Tripodi e Licia Polizio, vicine a Francesca Pascale. Ma a spuntarla fra i nuovi volti Berlusconiani potrebbe essere Francesco Ferri, giovane fondatore di startup che ora ha il compito di arruolatore di nuovi talenti della politica al servizio dell'ex Cav tornato rampante.