Tiscali.it
SEGUICI

Il nipote di Vespa, l'avvocatessa sfregiata con l'acido e il virologo pro-vax: tutti i volti nuovi che la politica vuole

Si avvicinano le elezioni, nei principali partiti si regolano vecchi conti. Molta gente verrà accompagnata all'uscita. Ecco su chi puntano i leader per il futuro

Cristiano Sanna Martinidi Cristiano Sanna   
Protagonisti del 'mercato': Valentina Mazzacurati (Fi), Roberto Burioni (Pd), Lucia Annibali (Pd), Andrea Ruggeri (Fi)
Protagonisti del "mercato": Valentina Mazzacurati (Fi), Roberto Burioni (Pd), Lucia Annibali (Pd), Andrea Ruggeri (Fi)

Cambio di stagione. Si riaprono gli armadi, si rinnovano i guardaroba e ricomincia la caccia ai volti nuovi da mettere in candidatura politica. La sensazione di rinnovamento deve passare per le facce e le storie. Abbiamo già documentato come, per effetto del Rosatellum e dell'impossibilità (sempre teorica in Italia) di prolungare la propria presenza alla Camera per più di tre legislature, diversi personaggi eccellenti rischino di essere accompagnati alla porta. A sinistra come a destra, con in mezzo diversi grillini che torneranno alla vita di tutti i giorni. Servono facce, servono storie, serve una parvenza di rinnovamento nelle storie e nelle esperienze sociali che quelle facce si portano dentro i partiti. E sono diversi i nomi di sicuro effetto in questo mercato della politica in pieno fermento. Vediamo su chi puntano i principali leader. 

Lucia Annibali e il potente nipote di Bruno Vespa

Il Pd di Renzi punta moltissimo su Lucia Annibali. L'avvocatessa marchigiana sfregiata dall'ex compagno è diventata una testimonial dei diritti delle donne e contro la violenza maschilista, e da tempo è amica e consigliera di Maria Elena Boschi in tema di pari opportunità. Altro uomo molto desiderato a centrosinistra è il virologo Roberto Burioni, diventato una stella dei social con i suoi post contro i no-vax. A centrodestra rispondono con un'autentica epurazione. Via almeno la metà delle vecchie facce, a cominciare da quelle in arretrato con i contributi finanziari a Forza Italia i cui problemi di bilancio sono ancora tutti da risolvere. E avanti con una schiera di fedelissimi di Berlusconi e di volti nuovi. Fra questi ultimi c'è Andrea Ruggeri, compagno di Anna Falchi, nipote di Bruno Vespa e nuovo uomo della comunicazione dell'ex Cavaliere. Fra i primi ecco Clemente Mimun e Alessandro Sallusti, rispettivamente direttore del Tg5 e del Giornale. 

La scienziata premiata da Obama e l'ex dirigente del Milan

Tornando a sinistra, altri nomi che Renzi e i suoi contano di mettere in lista sono quelli di Annalisa Chirico e Paolo Siani. Lei è giornalista ed ex compagna di Chicco Testa. La Chirico presiede l'associazione garantista Fino a prova contraria e per questo non piace a tutti tra i dem, le sue posizioni sempre dalla parte dell'inquisito fino a che non avvenga la condanna sono percepite come troppo berlusconiane. Paolo Siani è medico, pediatra e fratello del cronista anti-camorra del Mattino, Giancarlo Siani, ucciso dagli uomini del "sistema". Altro nome che piace molto al leader democratico è quello di Anna Grassellino, scienziata premiata dall'ex presidente Usa Barack Obama e responsabile italiano estero del Pd. Berlusconi risponde setacciando fra gli imprenditori. Molto graditi sono Aurelio Regina, già candidato alla presidenza di Confindustria, e Michelangelo Suigo, manager Vodafone che ha già lavorato al Senato nel settore delle Telecomunicazioni. E in pole resta Adriano Galliani, amico di sempre del fondatore di Forza Italia e già dirigente del Milan.

La "pitonessa" e l'ex islamico diventato "cristiano" sempre più a destra

In attesa di sapere cosa farà sul fronte del mercato di facce nuove il leader leghista Matteo Salvini, Giorgia Meloni e i suoi Fratelli d'Italia non stanno con le mani in mano. E puntano sulla "pitonessa" Daniela Santanché (che piace anche al Carroccio). E su Magdi "Cristiano" Allam, il giornalista musulmano diventato un fervente cattolico che oggi mena mazzate a ogni editoriale contro l'Islam.

Tutte le nuove donne dell'ex Cavaliere

C'è anche una decisa componente femminile tra le nuove manovre d'arruolamento di Forza Italia. Si pensa a professioniste affermate nel loro settore, come l'ex modella e ora imprenditrice e e responsabile modenese dei giovani del partito, Valentina Mazzacurati. L'avvocato Antonia Postorvivo, moglie dell'ex sindaco di Trapani e ora senatore Antonio D'Alì. E ancora alle legali Maria Tripodi e Licia Polizio, vicine a Francesca Pascale. Ma a spuntarla fra i nuovi volti Berlusconiani potrebbe essere Francesco Ferri, giovane fondatore di startup che ora ha il compito di arruolatore di nuovi talenti della politica al servizio dell'ex Cav tornato rampante. 

 

Cristiano Sanna Martinidi Cristiano Sanna   
I più recenti
Pace disarmata, Piantedosi: E' un obiettivo comune per tutti
Pace disarmata, Piantedosi: E' un obiettivo comune per tutti
Cittadinanza, Conte: da M5s libertà voto, io a referendum voterò sì
Cittadinanza, Conte: da M5s libertà voto, io a referendum voterò sì
Radicali in sciopero della fame contro il decreto sicurezza
Radicali in sciopero della fame contro il decreto sicurezza
Giglio e cuore sacro, ecco lo stemma papale di Leone XIV. Richiami a Sant'Agostino e conferma la...
Giglio e cuore sacro, ecco lo stemma papale di Leone XIV. Richiami a Sant'Agostino e conferma la...
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...