Perché il governo ha commissariato l’Inps e l’Inail e cosa succede adesso
Entro il termine di novanta giorni dall'insediamento, i commissari straordinari apportano le conseguenti modifiche ai rispettivi regolamenti di organizzazione e a tutti gli altri regolamenti interni

Cambia la governance degli enti di previdenza e in attesa della nomina dei nuovi presidenti e dei nuovi consigli di amministrazione arriveranno, entro 10 giorni, i commissari per l'Inps e l'Inail. E' quanto prevede il decreto approvato dal Consiglio dei ministri.
Cosa cambia
Viene abolita la figura del vicepresidente. Il nuovo presidente oltre a convocare e presiedere il consiglio di amministrazione propone al cda la nomina di un direttore generale, dotato di specifica competenza ed esperienza gestionale. Il cda oltre a predisporre i piani pluriennali, i criteri generali dei piani di investimento e disinvestimento, il bilancio preventivo ed il conto consuntivo "su proposta del presidente, nomina il direttore generale". Il consiglio è composto dal presidente dell'Istituto, che lo presiede, e da quattro membri, tutti scelti tra persone dotate di comprovata competenza e professionalità nonché di indiscussa moralità e indipendenza. Durano in carica quattro anni. Viene portata a quattro anni anche la durata dell'incarico del direttore generale.
Cosa succede adesso
Nelle more dell'adozione delle modifiche all'organizzazione e, in ogni caso, fino alla nomina dei nuovi organi, al fine di assicurare la continuità amministrativa dell'Inps e del'Inail - si legge nel decreto - "è nominato, entro dieci giorni dall'entrata in vigore del presente decreto, un commissario straordinario, rispettivamente per ciascuno dei due enti, con decreto del presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro del lavoro".
I poteri
Assume, per il periodo in cui è in carica, i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione attribuiti al presidente e al consiglio di amministrazione. Con la nomina del commissario straordinario, il presidente, il vice presidente e il consiglio di amministrazione dellI'nps e dell'Inail in carica alla data di entrata in vigore del presente decreto decadono automaticamente. Così facendo il governo rimuoverài due attuali presidenti, rispettivamente Pasquale Tridico e Franco Bettoni, e potrà sostituirli con due figure più gradite: Tridico e Bettoni furono nominati dal governo tra Lega-Movimento 5 Stelle nel 2019.
La decadenza dei vertici
I direttori generali dell'Inps e dell'Inail, in carica decadono all'atto dell'insediamento dei rispettivi, nuovi, consigli di amministrazione. Entro il termine di novanta giorni dall'insediamento, i commissari straordinari apportano le conseguenti modifiche ai rispettivi regolamenti di organizzazione e a tutti gli altri regolamenti interni. I nuovi cda provvedono, entro quarantacinque giorni dal rispettivo insediamento alla nomina del nuovo direttore generale.
La Cgil: "Commissariamento grave e pericoloso"
"Ennesimo atto unilaterale con cui il Governo punta al controllo politico dei due enti (Inps e Inail ndr)". Sii tratta - sottolinea la Confederazione in una nota - di "una forzatura inaccettabile, compiuta senza alcun confronto con chi rappresenta lavoratori, e pensionati, che sono gli 'azionisti di maggioranza' di queste realtà". "Da sempre - sottolinea la Cgil - difendiamo l'autonomia di Inps e Inail, un valore fondamentale a garanzia di tutti. L'Esecutivo sceglie, invece, di metterla pesantemente in discussione.
"Nell'assenza dei requisiti di necessità e urgenza, e in nome di una riforma dai contorni fumosi e mai esplicitati - prosegue la nota della Cgil - si decapitano improvvisamente il più grande istituto pubblico d'Europa e l'Inail, competente sulla delicatissima materia della sicurezza sul lavoro. Che lo si faccia in una fase difficile come quella attuale, non solo dal punto di vista sociale ed economico, ma anche per gli investimenti del Pnrr da mettere a terra e con una pubblica amministrazione da rilanciare, rende la decisione ancor più grave e preoccupante".