Tiscali.it
SEGUICI

Autodromo di Imola primo al mondo con asfalto green e high tech

di Askanews   
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration -:-
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time -:-
 
1x
    • Chapters
    • descriptions off, selected
    • captions and subtitles off, selected
      Codice da incorporare:

      Imola, 10 apr. (askanews) - L'Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola è il primo al mondo a usufruire di un asfalto green, innovativo e sostenibile. E' realizzato con plastiche dure riciclate appositamente selezionate - come alcuni tipi di giocattoli, cassette della frutta e vecchie custodie di cd - e grafene. Il primo tratto è stato steso a pochi giorni dal Gran Premio di Formula 1 dell'Emilia-Romagna, primo appuntamento europeo del Campionato.Pietro Benevenuti, Direttore Generale Autodromo di Imola: "In autodromo cerchiamo sempre di applicare le innovazioni e le tecnologie in tutto ciò che riguarda la nostra attività, a partire dall'asfalto che è la parte principale della nostra attività. Abbiamo deciso di asfaltare dall'ingresso della Rivazza fino al paddock che è la parte più frequentata e con questo tipo di asfalto riusciamo prima di tutto a stressarlo in maniera importante per l'attività normale con mezzi pesanti e auto".

      La tecnologia innovativa è completamente 'made in Italy', brevettata e sviluppata da Iterchimica, società specializzata in soluzioni sostenibili per il settore stradale. Federica Giannattasio, Amministratore delegato di Iterchimica Spa: "Questa tecnologia, che deriva da uno studio durato sei anni in collaborazione con l'università Bicocca di Milano, G.Eco e Directa Plus, è studiata appositamente per dare sostenibilità alle pavimentazioni stradali. Questa collaborazione con l'Autodromo di Imola è stato messo a punto per dare sostenibilità e durabilità alla pavimentazione".L'impiego di Gipave consente di aumentare la vita utile della pavimentazione, riduce gli impatti ambientali grazie anche a una minore manutenzione necessaria. "Con queste tecnologie si possono ridurre le emissioni ambientali fino al 60/70%. Nel caso dell'Autodromo siamo arrivati a una riduzione del 60% delle emissioni. Quindi sia l'utilizzo di plastica e altri materiali di riciclo all'interno della pavimentazione, sia la durabilità della pavimentazione stessa consentono di avere una riduzione significativa dell'impatto ambientale".Grazie all'intervento sulla strada d'accesso al Paddock dell'Autodromo, nell'arco di vita utile della pavimentazione è stato stimato un risparmio di 78mila kg di bitume, 1,6 milioni di kg di aggregati, circa 1,2 milioni di kWh di energia pari al fabbisogno mensile di oltre 5mila famiglie. In aggiunta sono stati recuperati 3.700 kf di plastiche dure."E' un piccolo passo avanti che stiamo facendo perché la nostra idea sarebbe quella di far sì che il manto della pista, che è il centro di tutto e che tutto il mondo vede, possa essere un domani innovativo. E possa anche essere di sprone agli altri autodromi in giro per il mondo per trovare la migliore soluzione e per avere un manto il più performante possibile" ha aggiunto Benevenuti .Dal 2018 a oggi Gipave è stato utilizzato in Italia e all'estero in particolare per il nuovo ponte di Genova San Giorgio, per le taxiway degli aeroporti di Roma-Fiumicino e Cagliari-Elmas e alcuni tratti di autostrada. .

      di Askanews   
      I più recenti
      Andrea Sempio, Chiara Poggi, Alberto Stasi (Ansa)
      Andrea Sempio, Chiara Poggi, Alberto Stasi (Ansa)
      Roma, 19enne accoltellato in strada: il luogo dell'aggressione
      Roma, 19enne accoltellato in strada: il luogo dell'aggressione
      Tumore al seno avanzato, nuova terapia ormonale riduce rischio progressione del 56%
      Tumore al seno avanzato, nuova terapia ormonale riduce rischio progressione del 56%
      Tumori allo stomaco, immunoterapia riduce rischio di progressione e recidiva del 29%
      Tumori allo stomaco, immunoterapia riduce rischio di progressione e recidiva del 29%
      Teleborsa
      Le Rubriche

      Alberto Flores d'Arcais

      Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

      Alessandro Spaventa

      Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

      Claudia Fusani

      Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

      Claudio Cordova

      31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

      Massimiliano Lussana

      Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

      Stefano Loffredo

      Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

      Antonella A. G. Loi

      Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

      Lidia Ginestra Giuffrida

      Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

      Alice Bellante

      Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

      Giuseppe Alberto Falci

      Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

      Michael Pontrelli

      Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...