Tiscali.it
SEGUICI

Fino a un milione di euro con la Lotteria degli scontrini: ma serve il codice

Questo va comunicato al commerciante al momento del pagamento e comunicato all’Agenzia delle Entrate. Come procurarsi il Codice dal portale Lotterie

TiscaliNews   
Scontrini e lotteria (Ansa)
Scontrini e lotteria (Ansa)

Dovrebbe partire a metà anno, probabilmente a luglio, la Lotteria degli scontrini voluta dal governo Conte Due e prevista in Manovra. Stando alle previsioni dovrebbero essere assegnati 3 premi mensili e un premio annuale, a fine anno, che potrebbe valere un milione di euro. Roba seria insomma. Ma cosa dovrebbero fare gli italiani per partecipare

Ovviamente lo scopo finale della lotteria è stimolare le richieste puntuali degli scontrini, combattendo così l’evasione fiscale e incendivando i pagamenti elettronici. Ma vediamo come funzionerà il nuovo macchinario animato dalla Dea bendata.

Va detto, prima di tutto, che è necessario dotarsi per tempo di un Codice lotteria da comunicare al commerciante al momento del pagamento.

Codice Lotteria

E’ necessario essere in possesso di tale codice prima che i dati dello scontrino siano trasmessi all’Agenzia delle Entrate. Il codice è univoco e personale e bisogna richiederlo all’Agenzia delle Entrate attraverso l’apposito sito della lotteria. Solo in questo modo è possibile partecipare alle estrazioni, sia mensili che annuali.

La richiesta on line

Il Codice lotteria va richiesto on line entrando nel portale della Lotteria che sarà attivato prima del mese di luglio. Per poterlo fare e chiedere quindi il codice bisogna prima dotarsi delle credenziali Spid o Fisconline.

Il funzionamento è in poche parole il seguente: chi fa un acquisto, e paga con moneta elettronica, prima che lo scontrino venga emesso comunica al commerciante il proprio codice. Questi di conseguenza trasmetterà all’Agenzia delle Entrate il codice con i dati identificativi e gli altri dati dello scontrino.

TiscaliNews   
I più recenti
Lavoro, Calderone: no decreto, l'8 maggio proposte alle parti sociali
Lavoro, Calderone: no decreto, l'8 maggio proposte alle parti sociali
++ Wall Street apre in calo, Dj -1,07%, Nasdaq -2,07% ++
++ Wall Street apre in calo, Dj -1,07%, Nasdaq -2,07% ++
Borsa: l'Europa peggiora dopo il calo del Pil Usa, Milano -1,4%
Borsa: l'Europa peggiora dopo il calo del Pil Usa, Milano -1,4%
Il petrolio in calo a New York a 59,52 dollari
Il petrolio in calo a New York a 59,52 dollari
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...