Anticipo di primavera ma con qualche pioggia. Le previsioni per il weekend
L’alta pressione subirà un lieve attacco ad opera di un fronte atlantico che a partire da sabato determinare un certo deterioramento del tempo

L'anticiclone porterà bel tempo sull'Italia, tuttavia le condizioni non risulteranno sempre stabili e soleggiate fino alla fine della settimana. Nel weekend, infatti, l’alta pressione subirà un lieve attacco ad opera di un fronte atlantico che a partire da sabato determinare un certo deterioramento del tempo sul medio-alto versante tirrenico, con alcune piogge tra Ligure e Toscana. Nulla di fatto sul resto d'Italia, dove il tempo rimarrà più soleggiato salvo un certo aumento della nuvolosità sulla Val Padana. Domenica il fronte sfilerà verso i Balcani e darà luogo ad un lieve incremento dell'instabilità sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni isolati.
Meteo venerdì
Al Nord in prevalenza soleggiato salvo addensamenti in Liguria; in giornata nubi in estensione a Piemonte ed ovest Emilia, in serata anche alla Lombardia, con qualche pioviggine sullo Spezzino. Al Centro tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo addensamenti sulla Toscana, specie settentrionale. Al Sud in prevalenza soleggiato sulle regioni peninsulari salvo qualche addensamento sulla bassa Calabria. Addensamenti e qualche pioviggine sulla Sicilia centro-meridionale. In Sardegna nubi irregolari a tratti compatte, senza fenomeni. Temperature in ulteriore generale aumento.
Meteo sabato
Al Nord nubi e qualche pioggia su Levante Ligure, Appennino Emiliano occidentale, est Piemonte ed ovest Lombardia; tempo più stabile e soleggiato altrove ma con nubi in generale aumento in serata. Al Centro addensamenti e qualche pioggia in Toscana, in temporanea estensione all'alto Lazio in giornata; altrove tempo più soleggiato, salvo qualche annuvolamento su Umbria e Lazio. Al Sud in prevalenza soleggiato, salvo qualche piovasco intermittente sulla Sicilia occidentale. In Sardegna in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Temperature in lieve calo al Nordovest.
Meteo domenica
Al Nord nuvoloso su Liguria e Val Padana con qualche pioviggine al mattino sul Genovese e basso Friuli VG, maggiori schiarite nel pomeriggio salvo addensamenti sulla Liguria di Levante. Al Centro annuvolamenti irregolari su Toscana e regioni adriatiche, dal pomeriggio anche su Lazio e Umbria con possibilità di locali isolati piovaschi sulle zone appenniniche settentrionali; in serata aperture sulle coste tirreniche. Al Sud nuvoloso sulle regioni adriatiche con qualche locale piovasco in Puglia, al pomeriggio annuvolamenti anche su Lucania e interne campane, maggiori schiarite su coste campane, Calabria e Sicilia. In Sardegna inizialmente soleggiato, nubi in aumento entro sera con piovaschi sulle zone interne. Temperature stabili o in lieve locale aumento.