Tragedia nel Cagliaritano, operaio di 42 anni muore dopo essere stato colpito da una pala meccanica
L’incidente è avvenuto in una ditta per il trattamento dei rifiuti nella zona industriale di Uta. Inutili i soccorsi

Ennesima morte sul lavoro in Italia. Un operaio di 42 anni di Iglesias, Simone Furia Calledda, è morto nella zona industriale di Macchiareddu, nella Città Metropolitana di Cagliari. L'uomo è stato colpito dalla pala di un escavatore che movimentava rifiuti.
L'incidente
La dinamica dell'incidente sul lavoro è ancora poco chiara. Da quanto si apprende l'operaio stava lavorando all'interno di una ditta la Eco San Sperate che si occupa del riciclaggio di rifiuti come vetro e alluminio. Forse mentre veniva spostato il materiale l'uomo che si trovava a piedi nell'area di manovra è stato urtato dalla pala di un escavatore. L'operatore del mezzo, non appena si è accorto dell'incidente, ha allertato i soccorsi ma al loro arrivo i sanitari del 118, non sono riusciti a salvare la vita al 42enne. Nell'azienda sono arrivati anche gli specialisti dello Spresal dell'Asl che si occupano di infortuni sul lavoro. L'escavatore è stato sequestrato.
Le indagini
Sul posto sono intervenute anche i carabinieri della stazione di Uta che hanno avviato immediatamente le indagini e hanno raccolto le testimonianze utili a chiarire la dinamica dei fatti. "Nel prosieguo delle attività – aggiunge una nota dell’Arma – verranno svolti tutti gli accertamenti che la procura riterrà utili non solo per determinare le responsabilità ma anche per verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro all'interno dell'azienda".