Disoccupato compra un Gratta e Vinci e porta a casa 1,8 milioni di euro. La storia che fa sognare l’Italia: “Non dovrò più cercare lavoro”
I titolari del Bar e Tabacchi: “Sulle prime ha cacciato un urlo, poi ha cominciato a sbiancare”

Compra un Gratta e Vinci da 5 euro e ne vince 1.840.000. La Dea Bendata ha reso possibile il sogno “quasi impossibile” di un disoccupato di Fabriano, città della carta alle prese con una crisi economica senza precedenti e dove il tasso di disoccupazione è ormai altissimo. La sua identità, naturalmente, la conoscono in pochi, ma ai più è stato sufficiente sapere che il fortunato vincitore è una persona non abbiente, che da anni cercava un lavoro. Il biglietto, un Turista per Sempre, è stato acquistato nel Bar - Tabacchi gestito da Gianni Baroni e da suo figlio Francesco, situato all’interno della storica struttura di Corso della Repubblica. “Adesso - avrebbe detto il fortunato giocatore al barista - non devo più cercare un lavoro”.
Un sogno diventato realtà
Il disoccupato, che da ora in poi potrà guardare al futuro con uno spirito più sereno, è stato baciato dalla fortuna alle 22.30, di una decina di giorni fa. Il 40enne, ex operaio, si piazza davanti al bancone e chiede quattro tagliandi da 5 euro ciascuno. Si accomoda e, mentre gratta il primo tagliando si imbatte su due loghi con la scritta “Turista per sempre”. L’emozione lo ha pervaso… “Sulle prime - rivela il titolare della ricevitoria - l’uomo ha cacciato un urlo, poi ha cominciato a sbiancare”. Il cliente a un certo punto si è quasi sentito male. “Nel momento in cui ha riconsegnato il tagliando a me e mio figlio - hanno evidenziato Gianni e Francesco - era ancora molto provato ed in cerca di conferme. Quando abbiamo inserito il biglietto nell’apparecchio per riconoscere le vincite, è comparsa la scritta ‘importo troppo alto, non pagabile’”.
Così verrà erogata la vincita
Per riscuotere la somma l’ex operaio si è dovuto rivolgere ad un istituto di credito, che dovrà seguire la pratica e i vari passaggi tecnici, interfacciandosi con i Monopoli di Stato. “La vincita - fanno sapere dalla tabaccheria - risale ormai ad una decina di giorni fa. Abbiamo volutamente tenuto la notizia riservata perché prima volevamo essere del tutto sicuri della maxi vittoria”. La somma non verrà naturalmente incassata in una soluzione unica. Il gioco a premi prevede che la vincita venga erogata a tranche. Il 40enne riceverà 300 mila euro subito, 6 mila euro al mese per vent’anni, e alla fine un bonus finale da 100 mila euro.