“Aiutatemi a comprare le protesi" l'appello di Davide, il “Bebe Vio” siciliano che ha perso gli arti per una meningite
Il 24enne Davide Morana, nonostante l’amputazione di braccia e gambe, vuole tornare a camminare ma ha bisogno di un aiuto economico per comprarsi le protesi

La vita del 24enne Davide Morana è cambiata improvvisamente da un giorno all’altro, quando, a gennaio per salvarlo da una meningite fulminante, i medici sono stati costretti ad amputargli tutti gli arti. Quattro operazioni dolorose, che gli hanno tolto l’autosufficienza. E ora il ragazzo di Bagheria ha bisogno d’aiuto anche per poter mangiare, lavarsi o vestirsi da solo. Davide non si è arreso ha continuato a lottare. La sua nuova sfida adesso è avviare una raccolta di fondi per potersi comprare le protesi supertecnologiche che non può permettersi, per questo ha aperto un sito personale, una pagina Facebook e un account Instagram.
L’appello social
“Non vedo l’ora di camminare, correre, afferrare oggetti, mangiare da solo... e finalmente recuperare la mia indipendenza e diventare un ragazzo bionico", scrive nel post diffuso in Rete dal letto d'ospedale in Spagna, dove si è trasferito dopo la maturità al Liceo scientifico D'Alessandro Bagheria (Palermo). “ Sfortunatamente le protesi sono molto costose e poco accessibili per ragazzi dalle tasche normali come me. Il vostro aiuto è importantissimo e ogni piccolo gesto conta - conclude Davide -. Insieme ce la faremo! Aiutatemi a diffondere! E grazie mille per tutto il vostro appoggio”.
44mila follower
Su Instagram è seguito da oltre 44mila follower che lo incitano a proseguire con forza. Ci sono le foto di Davide con i medici e gli infermieri che lo sostengono, con gli amici che non lo hanno mai abbandonato, e soprattutto le foto con la madre. Davide, per la Festa della mamma, ha scritto: "Auguri mamma, per essere come sei, una grande lottatrice. Abbiamo affrontato di tutto in questi mesi, molte esperienze forti e ne siamo usciti sempre vincenti. Sei la migliore io ti voglio bene". Intanto la solidarietà social è già scattata e i follower continuano a salire di ora in ora. Sul sito www.davidemorana.com è spiegato come aiutarlo.
Gli eventi di raccolta fondi
Anche la comunità bagherese e in particolar modo gli amici si sono mobilitati e hanno organizzato per il 19 maggio a Palazzo Cutò un evento di raccolta fondi. Il Presidente della Circoscrizione di Aspra Andrea Sciortino ha fatto un appello alla solidarietà e ha fatto sapere che per domenica mattina a Piano Stenditore ad Aspra l'Associazione Pro infanzia Margherita Visconti organizzeranno una raccolta fondi a favore di Davide.
Il coraggio del "Bebe Vio" siciliano
La storia di Davide ricorda molto quella di Bebe Vio, l’atleta medaglia d'oro paraolimpica che dopo una meningite subì l'amputazione degli arti. Nonostante la sofferenza per tutto quello che sta affrontando non si è mai perso d’animo. Il suo sogno è potersi comprare le protesi supertecnologiche che non può permettersi, ma che sicuramente grazie alla sua iniziativa social e ai tanti amici che lo sostengono, Davide il coraggioso riuscirà presto a realizzare quello che è il suo sogno più grande: tornare a camminare, afferrare gli oggetti e magiare da solo.