Unicka, la star del trotto ed erede di Varenne è stata rapita dalla sua scuderia nel Pisano
La cavalla è stata rubata insieme al campione Vampire Dany. Secondo i militari si tratta di un furto a scopo di estorsione

La cavalla da corsa Unicka, 4 anni e già 560.000 euro vinti in carriera, è stata rapita dalla sua scuderia a Staffoli, nel Pisano. A darne notizia è il proprietario Gianluca Lami che ha denunciato il furto ai carabinieri. La star del trotto è stata portata via insieme a Vampire Dany, anche lui campione alle corse.
Rapiti i campioni Unicka e Vampire Dany
Il proprietario ha raccontato di essersi accorto del furto quando è andato a dar mangiare ai cavalli nella scuderia a cento metri dall'abitazione. L'allarme è stato trovato inserito, ma dei cavalli nessuna traccia. Unicka è una cavalla che nel 2016 ha vinto due importanti corse al trotto come Derby e Orsi Mangelli, mentre Vampire Dany, un puledro di 3 anni, è arrivato primo nel Gran Criterium. Entrambi fanno parte della scuderia Wave.
I ladri hanno agito di notte
I ladri hanno agito di notte eludendo il sistema di allarme antintrusione volumetrico di cui è dotata l'azienda agricola e che probabilmente non era stato inserito. Secondo quanto si è appreso, la zona è sprovvista di telecamere. Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di San Miniato.
Furto a scopo di estorsione
Secondo i militari il furto potrebbe essere stato commesso a scopo di estorsione. Entrambi i cavalli sono dotati di certificazione e ciò ne impedisce l'immissione sul mercato clandestino né possono gareggiare senza risalire al proprietario derubato. Per questo motivo gli inquirenti ritengono che il furto sia stato commesso per poi chiedere un riscatto ai proprietari.