Tiscali.it
SEGUICI

Corruzione e terremoto, indagato il presidente della Regione Abruzzo D'Alfonso. La replica: "Chiarirò tutto, sono estraneo"

La Procura dell'Aquila indaga sugli appalti post sisma e inguaia il governatore Pd. "Sono totalmente estraneo alle vicende e auspico una loro rapidissima definizione”.

TiscaliNews   
Il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso
Il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso

Nell'ambito di un'inchiesta della procura della Repubblica dell'Aquila, il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, è indagato per corruzione, turbativa d'asta e abuso d'ufficio. Secondo quanto si è appreso, il governatore è coinvolto insieme a un'altra quindicina di persone tra funzionari e imprenditori. In corso perquisizioni anche domiciliari in diverse città d'Abruzzo, dopo quella negli uffici regionali di palazzo Silone. Oltre che dai Carabinieri, l'indagine è portata avanti anche dalla Polizia di Stato.

I documenti sequestrati

I carabinieri del Noe e la polizia hanno un sequestro di documenti relativo alla gara per l'affidamento della ricostruzione di palazzo Centi, sede della presidenza nel centro storico del capoluogo resa inagibile dal terremoto del 6 aprile 2009. I militari, secondo quanto appreso, hanno occupato l'intero settore Patrimonio. Dopo un lunghissimo iter, nei mesi scorsi la gara per l'appalto pubblico da 13 milioni di euro, cui hanno preso parte 29 grandi imprese, è stata aggiudicata alla ditta Edil Costruzioni Generali Srl di Isernia con un ribasso del 35,017 per cento. Il budget per il recupero del palazzo è arrivati  per 3 milioni dalla rimodulazione del primo programma stralcio di ricostruzione degli edifici pubblici e per 10 milioni dalla delibera Cipe del 23 marzo 2012. L’appalto prevedeva interventi di consolidamento strutturale, rifacimento impiantistico, restauro architettonico delle superfici decorate, degli apparati pittorici nonché delle superfici di pregio, ed è basato sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Intanto sono più di 20 i carabinieri impegnati nell'operazione di polizia giudiziaria nell'ambito dell'inchiesta coordinata dalla procura della Repubblica del capoluogo abruzzese. Secondo quanto appreso, la mole di documenti sequestrati per essere esaminati dagli inquirenti sarebbe copiosa. Nei giorni scorsi l'amministrazione regionale aveva dato l'ok alla congruità degli atti di gara, compreso il ribasso stesso.

Presidente della Regione Abruzzo: "Chiarirò, sono estraneo"

Sull’argomento l’ufficio stampa del presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha diffuso una dichiarazione. “Questa mattina sono stati comunicati atti di proroga di indagini penali che vanno avanti dal novembre 2015 con rinnovi semestrali”, si legge. “Gli argomenti per i quali sono state individuate ipotesi di reato - elenca la nota - sono il cantiere dei lavori di Palazzo Centi a L’Aquila; un intervento non ancora precisato riguardante la città di Penne; interventi, al momento solo quantificati e ipotizzati come priorità a seguito di legittime pressioni e denunce dei cittadini, di rigenerazione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle case popolari in via Caduti per servizio e in via Salara Vecchia a Pescara”. D’Alfonso precisa, “mi dichiaro totalmente estraneo alle vicende e auspico una loro rapidissima definizione”.

TiscaliNews   
I più recenti
Roma, 19enne accoltellato in strada: il luogo dell'aggressione
Roma, 19enne accoltellato in strada: il luogo dell'aggressione
Tumore al seno avanzato, nuova terapia ormonale riduce rischio progressione del 56%
Tumore al seno avanzato, nuova terapia ormonale riduce rischio progressione del 56%
Tumori allo stomaco, immunoterapia riduce rischio di progressione e recidiva del 29%
Tumori allo stomaco, immunoterapia riduce rischio di progressione e recidiva del 29%
Melanoma, glicemia alta dimezza la sopravvivenza in pazienti senza diabete
Melanoma, glicemia alta dimezza la sopravvivenza in pazienti senza diabete
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...