Padova, cade il soffitto di scuola: bimbi messi in salvo dalle maestre
Le insegnanti hanno sentito degli scricchiolii provenire dalla struttura ed hanno fatto uscire subito i bambini dall'aula.
Le scuole italiane continuano a cadere a pezzi. Letteralmente. Era successo pochi giorni fa in una media di Rho, con due adolescenti rimasti contusi. E' capitato lunedì scorso a Padova, nella scuola materna 'Edmondo De Amicis', vicino al centro storico, dove il crollo di un controsoffitto in cartongesso non ha avuto conseguenze solo per la prontezza di spirito delle maestre.
Tragedia sfiorata grazie alle maestre
Hanno sentito degli scricchiolii provenire dalla struttura ed hanno fatto uscire subito i bambini dall'aula. Poco dopo è venuto giù tutto il controsoffitto, 5 metri per 10, cartongesso e strutture metalliche. Se avessero colpito i piccoli le conseguenze potevano essere molto gravi. Il sindaco di Padova, Massimo Bitonci, ha commentato con sconcerto l'accaduto, promettendo che cercherà di appurare fino in fondo le responsabilità dell'incidente.
Stabile datato
La 'De Amicis' è ospitata in uno stabile un po' datato, in via Citolo da Perugia, a ridosso dei Giardini della Rotonda, ma aveva subito i normali interventi di manutenzione, pur non recentissimi. "I lavori erano stati realizzati nel 2001-2002 - ha spiegato Bitonci - Ci riserviamo quindi di valutare azioni legali contro la ditta che li ha svolti e contro chi, in quegli anni, ha certificato la riuscita dell'opera". La altre due aule sottoposte in quel periodo ai medesimi interventi sono state sottoposte a verifica statica.
Il crollo ha causato solo danni materiali
"Per ragioni di sicurezza - ha aggiunto il sindaco, lodando il comportamento delle maestre - provvederemo comunque a rimuovere il controsoffitto realizzato a suo tempo". "Emetteremo un'ordinanza di inagibilità sull'aula - ha detto l'assessore all'edilizia pubblica, Paolo Botton - e proseguiremo le valutazioni tecniche che consentano di dichiarare in sicurezza tutto l'edificio". Domani intanto la 'De Amicis' resterà chiusa. Il crollo ha causato solo danni materiali. Lo spavento comunque è stato grande per i 20 bambini della classe 'V', molti dei quali scoppiati in lacrime quando si è sentito il trambusto del crollo. Alcuni sono stati riaffidati ai genitori e mandati a casa, altri hanno dovuto attendere il termine delle lezioni. Sotto shock la dirigente scolastica, Lucia Marcuzzo: "ora è tutto finito per fortuna, è stata una giornata difficile. Vorrei solo riposare".