Delitto Rosboch, Gabriele ingannò anche la maestra ospite a Sanremo
Tra le donne ingannate dal 22enne arrestato per l’omicidio della professoressa di Castellamonte c’è anche Marzia Lachello

Gloria Rosboch non è la sola ad essere stata truffata da Gabriele Defilippi. Tra le donne ingannate dal 22enne arrestato per l'omicidio della professoressa di Castellamonte c’è anche Marzia Lachello, la maestra di Ceresole diventata famosa per essere stata portata sul palco di Sanremo con la sua scuola, la più piccola d’Italia. Quella con soltanto due allievi.
La relazione tra Gabriele e la maestra - Il 22enne avrebbe infatti corteggiato diverse donne, principalmente insegnanti, che probabilmente come la professoressa di francese potrebbero avergli consegnato del denaro. Anche Marzia Lachello, 34 anni, aveva avuto una relazione con il giovane, durata sei mesi, nel 2013, prima dunque della Rosboch. Il nome della maestrina è venuto fuori durante le indagini dei carabinieri anche perché la donna non ha mai sporto denuncia. Gli inquirenti sospettano che Gabriele l’avesse avvicinata per via di un suo parente titolare di un'impresa nel Canavese.
Storia finita perchè lei non era ricca - La relazione, secondo l’accusa, sarebbe finita perché a un certo punto il ragazzo, che grazie a una dozzina di profili Facebook e i suoi travestimenti era solito interpretare più personaggi, avrebbe scoperto che in realtà la donna non fosse così benestante. E senza pensarci due volte l'avrebbe lasciata dopo pochi mesi di convivenza. Dopo la rottura della relazione, la maestra, avrebbe continuato a comunicare con l’ex amante tramite chat e gli avrebbe anche donato un’auto e tremila euro.

Gabriele: "Gloria gettata nel pozzo viva" - "Gloria era ancora viva e si lamentava quando io e Obert l'abbiamo gettata nell'acqua". Lo ha detto Gabriele Defilippi quando ha confessato di avere partecipato al delitto dell'insegnante di Castellamonte. "Dopo averla uccisa - ha raccontato- abbiamo raccolto in un sacco tutte le sue cose e siamo andati a gettarle in giro per Torino". E' quanto si legge nell'ordinanza del gip. I risultati dell'autopsia, però, hanno escluso che l'insegnante sia morta per annegamento ed hanno confermato che la causa dello strangolamento.
Gabriele, personalità molto disturbata - Una personalità, quella di Gabriele Defilippi, "molto disturbata e che sarà da analizzare". Nel giorno in cui il gip Marianna Tiseo ha convalidato l'arresto del 22enne, della madre Caterina Abbattista e dell'amante Roberto Obert, sono ancora tanti gli aspetti da chiarire nell'omicidio di Gloria Rosboch.
In lacrime davanti al gip - Eppure, davanti al gip questo ragazzo tanto freddo da tenere nascosto per oltre un mese un atroce omicidio si è presentato in lacrime. E, "molto provato", come lo ha definito il suo legale, Pierfranco Bertolino, ha ribadito ancora una volta la sua innocenza. Lui, che mentre circuiva l'insegnante aveva una relazione con un uomo di trent'anni più vecchio, l'amante Roberto Obert, avrebbe semplicemente assistito alla morte della Rosboch - ha sostenuto - proprio mentre l'amico-complice la strangolava a bordo della sua Renault Twingo.
Chiesta perizia psichiatrica - "Sicuramente la personalità di Gabriele sarà da analizzare, qualche problema ce l'ha, è emerso anche dai profili Facebook", ha sottolineato l'avvocato Bertolino, che ora valuta la possibilità di chiedere una perizia psichiatrica.
I tre arrestati per l'omicidio Rosboch restano in carcere - I tre arrestati, che restano in carcere, continuano a scambiarsi accuse reciproche. E mentre i carabinieri hanno sequestrato in una banca la cassetta di sicurezza che conterrebbe parte dei 187mila euro truffati all'insegnante uccisa, dalla procura è arrivato il nulla osta ai funerali: si svolgeranno mercoledì pomeriggio nella parrocchia di Castellamonte, che per l'occasione ha proclamato il lutto cittadino.
Il racconto del pensionato - A gettare un'ulteriore sfumatura inquietante alla vicenda è la testimonianza di un pensionato, Silvio Chiappino: "Comprai la casa di Gassino e la ristutturai per Caterina e i suoi figli. Ho speso 271 mila euro, l'ho fatto perché amavo quella donna. All'atto notarile risulta che il proprietario della casa è Gabriele per 9/10, la restante parte è del fratello minore".