Il Vetro di Murano, arte antichissima colpita dalla contraffazione

Tiscali

VENEZIA 18 Nov (FPS) - L'isola di Murano si trova nella Laguna di Venezia. E' nota in tutto il mondo per la lavorazione artigianale del vetro, una vera e propria arte che si tramanda da secoli. Ma anche questo, come tutti i settori, non è immune dal fenomeno della contraffazione. “Questo comporta un grossissimo danno, non solo a livello di fatturato, ma soprattutto di credibilità” afferma Simone Cenedese, maestro vetraio.

Ma un modo per tutelarsi c'è. Esiste, infatti, un marchio di origine, che dà la garanzia al cliente di acquistare un prodotto fatto a Murano. Certo, anche il marchio stesso può essere falsificato. “Certamente sì, come tutti i prodotti di qualità. Ma questo viene tutelato”. Ma allora, come può una persona inesperta capire se sta acquistando un vetro di Murano originale oppure un falso? “Oggi – dice Cenedese – l'unico modo certo è questo marchio di origine, perché, salvo che ci sia il nome dell'azienda famosa e dunque conosciuta, il vetro è vetro, fatto a Murano o fatto altrove, la qualità di Murano sarà senz'altro più alta, però è difficile distinguerlo da un occhio inesperto. Questo marchio dà una garanzia, così come i nomi famosi delle aziende, che possono dare più credibilità”.

Ma il marchio non basta. Bisogna anche accertarsi che dietro al negozio ci sia una fornace. Oppure, comunque, scegliere nomi noti della produzione. Nonostante questo però non mancano i turisti che, non avendo grandi risorse economiche oppure non sapendo tutte queste cose, continuano ad acquistare prodotti falsi. “Probabilmente ne sono coscienti. Dovrebbero rendersi conto che con pochi euro non possono comprare un vetro fatto a mano. Quando si rendono conto di che cosa vuol dire la lavorazione, di quante persone stanno dietro ad un semplicissimo pezzettino di vetro, ci si rende conto che non si può comprare un oggetto originale spendendo poco”. Insomma è chiaro che la contraffazione è un problema presente e serio, ma un modo per difendersi, anche da parte dei maestri vetrai, c'è. “ Noi diamo una grossissima qualità al cliente – conclude Cenedese – diamo un grosso servizio, cerchiamo e tuteliamo il cliente, e questo, vediamo, che è una grossa garanzia per il cliente”.