Settembre è il mese del volontariato. Passaparola!

Settembre è il mese del volontariato. Passaparola!
di AISM

Al via la campagna di reclutamento in oltre 50 città italiane. Per conoscere meglio le attività dell'Associazione e il valore del volontariato, contatta la Sezione più vicina. Abbiamo bisogno di te!

Come ogni anno, settembre è il mese che AISM dedica ai volontari, uno degli elementi più importanti per la sua missione: offrire alle persone con SM e alle loro famiglie la piena inclusione sociale e la miglior qualità di vita possibile. Per AISM i volontari sono una forza fondamentale, sono presenti su tutto il territorio nazionale e costituiscono il 97% delle sue risorse. Per questo, per tutto il mese, le Sezioni dell'Associazione organizzano incontri ad hoc per informare sulle attività che vengono svolte sul territorio, sensibilizzando sul valore di fare volontariato. Saranno gli stessi volontari a parlare del volontariato e della propria esperienza all’interno dell’Associazione, a chi è interessato.

Guarda la mappa degli eventi: trova quello più vicino a te

Sarà l'occasione per sentire racconti, impressioni, emozioni, direttamente da chi ha deciso di dedicarsi alle persone con SM. Come la storia di Cristina: "Quando sono entrata in sezione cercavo un supporto per mia madre ma poi ho realizzato che mettere in campo la mia esperienza di familiare e dare sostegno agli altri mi ha aiuta a non sentirmi del tutto impotente".

Verranno anche organizzate attività nelle scuole, per diffondere presso i giovani messaggi e valori di solidarietà e responsabilità sociale, ecco le impressioni di Giuliana, che da studentessa è diventata volontaria AISM: "nel 2008, quando seduta tra i banchi di scuola ascoltai dei ragazzi parlare dell’associazione e del progetto che volevano fare con noi; non vi nascondo che inizialmente fui incuriosita dalla possibilità di avere il credito formativo ma poco dopo capii che erano tanti i motivi che mi spingevano ad essere volontaria ,non solo per due giorni l’anno".

Studiano, lavorano, hanno una famiglia ma riescono a trovare il tempo e tanto entusiasmo da dedicare ad una giusta causa: combattere la sclerosi multipla. Lo fa Roberto, impiegato in un supermercato ma da volontario forma altri volontari. Lo fa Federica, entrata in AISM attraverso Garanzia Giovani; Mariasole, che da settembre andrà all’università come studente ma adesso la frequenta per andare a fare informazione sulla SM. 

I volontari operano nell'Associazione nella forma che preferiscono: in modo saltuario o continuativo in Sezione, attraverso il Servizio Civile, tramite il Volontariato d’impresa, cioè tramite aziende che offrono ai propri dipendenti la possibilità di svolgere una giornata di volontariato al posto di un normale giorno lavorativo. Inoltre, accompagnamo costantemente tutti i volontari in un percorso di formazione personalizzata e puntuale, così che tutti si possano muovere con sicurezza come un corpo coeso, consapevole e organizzato.

Basta un solo gesto non solo per dare agli altri ma anche per arricchire noi stessi e diventare grandi: questo è quello che il volontariato lascia alla loro persona e al loro cuore.

 Lo Speciale
Nel corso di questo mese le attività della nostra rete territoriale saranno accompagnate da una serie di approfondimenti sul tema del volontariato, con focus, interviste, testimonianze che pubblicheremo su questo sito e diffonderemo attraverso tutti nostri canali social. Restate in contatto per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Contattaci direttamente
Se non puoi andare in Sezione in questi giorni ma vuoi comunque informarti, o preferisci contattarci online, non c'è alcun problema: scrivici, chiama il Numero Verde dedicato 800 138292. Ti contatteremo al più presto!

Per ogni altra informazione ci trovi anche su
Website: http://www.aism.it
Twitter: @aism_onlus
Facebook: www.facebook.it/aism.it