L'idroambulanza per la città di Vanga

Nell'ambito di Esperienza Italia 150°
progetto tecnico TeknoKat Marine srl - Pine Cesura - Fulvio Rostagno
realizzazione Teknokat Marine srl (Cremona)
L'idroambulanza sarà dedicata al ricordo del caro amico Marco Spaltini che come noi amava l'Africa
Laggiù le autostrade principali sono i fiumi.
Il fiume Congo, secondo al mondo per portata di acqua, attraversa il paese per 4000 Km di cui la maggior parte navigabili. I molti affluenti, sono grandi fiumi dall'imponente portata di acqua che attraversano fitte foreste pluviali, ricche di villaggi che vivono grazie ai fiumi.
Il progetto prevede la costruzione di una idroambulanza attrezzata per l'emergenza neonatale, pediatrica ed adulta che prenderà servizio sul fiume Kwilu (affluente del fiume Congo) con base l'ospedale di Vanga, unico della zona ed uno dei più grandi ed attrezzati del paese.
Raggiungere via terra il presidio medico è lungo e difficile sopratutto nei periodi di pioggia quando le poche strade diventano fiumi di fango.
Il fiume resta la via principale e le piroghe attualmente utilizzate, lente e pericolose a causa anche della presenza di ippopotami, veri padroni del fiume, sono l'unica speranza per raggiungere l'ospedale.
L'idroambulanza invece potrà coprire in poco tempo lunghe distanze e garantire il primo soccorso ed il soccorso avanzato direttamente a bordo del natante, con possibilità di gestire campagne di vaccinazione, informazione sanitaria e ambulatori di varie specialità.
Il progetto prevede la formazione di personale sanitario locale e di volontari con cui coprire 365 giorni 24 ore su 24 il servizio di idroambulanza, secondo i protocolli internazionali
Per maggiori info:
ForAfricanChildren (FAC) è una ONLUS indipendente e neutrale.