I programmi di alimentazione WFP

I programmi di alimentazione WFP
di WFP - Programma Alimentare Mondiale

I programmi di alimentazione scolastica accendono la speranza dei bambini iracheni

Il WFP ha in corso un programma di pasti scolastici in Dhi Qar, uno dei governatorati più poveri dell’Iraq, fino alla fine di maggio 2015. Migliorare la salute e la nutrizione è una priorità per il governatorato: i pasti scolastici giornalieri danno ai genitori un incentivo per mandare i propri figli a scuola in modo regolare. Mohamed Jalil è uno di questi 21.000 bambini.

Dhi Qar, IRAQ MERIDIONALE - Conosciute originariamente come il Giardino dell’Eden, le paludi dell’Iraq meridionale registrano uno dei tassi più alti di povertà del paese,a causa del prosciugamento delle zone paludose del 1980, che ha danneggiato l’economia dell’area.

Ridurre i tassi di abbandono scolastico

Mohamed Jalil è uno dei numerosi bambini che vivono in povertà nel distretto palustre di Chibayish. La strada per arrivare alla scuola attraversa le paludi, ed è fiancheggiata da case di paglia spesso inzuppate fuori e dentro dalle piogge. Nei fine settimana, Mohamed aiuta suo padre a vendere pesce al mercato per guadagnarsi da vivere.

Il ragazzo, undicenne, sogna di diventare farmacista, in modo da poter “aiutare le persone a stare meglio”. E il suo sogno, insieme a quelli dei suoi compagni, è ogni giorno più vicino. Al quinto anno di elementari, Mohamed frequenta la scuola con regolarità e può studiare la sua materia preferita: scienze.
“Vengo a scuola tutti i giorni. Seguo le lezioni, gioco con i miei compagni e mangio del buon cibo ogni mattina”, dice Mohamed. Dice anche che i pasti scolastici gli danno più energia per apprendere e per giocare a calcio, il suo sport preferito.

I pasti forniti dal WFP riescono a mantenere a scuola molti bambini e a ridurre il tasso di abbandono scolastico, perché i genitori, sapendo che così i loro figli potranno mangiare, fanno in modo che frequentino la scuola. I pasti scolastici aiutano a spezzare il circolo vizioso della malnutrizione tra i bambini di Chibayish.
Il WFP, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha cominciato a fornire in febbraio pasti scolastici a 21.000 bambini in 73 scuole a Dhi Qar. I pasti includono una fetta di pane, formaggio, frutta, latte o succo di frutta, in grado di fornire ai bambini nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo cognitivo.
“Questo pasto è importante, perché mi aiuta a mantenermi concentrato su ciò che l’insegnante dice in classe. E serve anche a farmi crescere” spiega Mohamed.

Spezzare il circolo vizioso
Molti compagni di Mohamed sono troppo bassi e sottopeso per la loro età, un sintomo della malnutrizione. Dall’introduzione dei pasti scolastici del WFP, gli insegnanti hanno riscontrato maggiore energia e buon umore tra i bambini.
Andando a scuola e ricevendo una nutrizione adeguata, Mohamed sta progressivamente sottraendosi alla povertà, cogliendo l’opportunità di continuare la sua istruzione per migliorare, anche, le vite delle persone gli saranno accanto da grande.
“Voglio aiutare la mia famiglia e gli altri”, dice.
Nei prossimi anni, il WFP prevede di raggiungere un numero maggiore di bambini come Mohamed, ed è in procinto di estendere il programma di pasti scolastici nel paese.

Aiutaci a fornire pasti scolastici a bambini come Mohamed, dona un pasto scolastico.