150 anni di Anpas

150 anni di Anpas
di Andrea Cardoni Ufficio comunicazione Anpas Nazionale

Dal 22 al 24 maggio Anpas è stata in Versilia per la quindicesima edizione del Meeting Nazionale della Solidarietà: tre giorni in cui la più grande associazione di volontariato laico d'Italia è tornata nelle comunità che hanno dato vita alle pubbliche assistenze più antiche d'Italia.
La storia delle pubbliche assistenze e il futuro del volontariato, i giovani e il soccorso, la protezione civile: questi i temi dell'evento che hanno fatto base nel comune che ospita la pubblica assistenza più antica d'Italia, la Croce Verde di Pietrasanta, che quest'anno festeggia 150 anni di attività. Nella tre giorni è prevista la presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

- Guarda la gallery

Alcuni video dei volontari Anpas che raccontano la loro esperienza all'interno dell'associazione. L'occasione è stato il meeting svoltosi il week end precedente in Versilia.

La Croce Verde di Pietrasanta
Centocinquant'anni di volontariato di pubblica assistenza: Riccardo Ratti, presidente della Croce Verde racconta la storia della pubblica assistenza più antica d'Italia

La Croce Verde di Viareggio
Una cartolina dalla Croce Verde di Viareggio: dalla fondazione al servizio civile alle innovazioni del soccorso.
#meetanpas

La Croce Bianca di Querceta
Perché un pellicano nello stemma di una pubblica assistenza? La storia della Croce Bianca di Querceta raccontata da Roberto Roni.

La Croce Verde Forte dei Marmi

Dalle origini del soccorso in mare nel 1901 all'emergenza maltempo che ha distrutto la pineta della Versilia nel 2015: la storia della Croce Verde Forte dei Marmi, dedicata a Giorgio Salvatori.