Scoperto un pianeta interamente coperto da oceani. Si trova a 100 anni luce da noi

Denominato TOI-1452b è 70% più grande della Terra. E’ stato individuato da un gruppo di ricerca internazionale guidato Charles Cadieux, studente di dottorato dell'università di Montréal, in Canada

pianeta interamente coperto da oceani
Il pianeta interamente coperto da oceani (Foto Ansa)

Un pianeta poco più grande della Terra ma interamente coperto d'acqua è stato scoperto a 100 anni luce da noi  Denominato TOI-1452b è stato individuato da un gruppo di ricerca internazionale guidato Charles Cadieux, studente di dottorato dell'università di Montréal, in Canada, e descritto sulla rivista The Astronomical Journal.

La scoperta

Il nuovo pianeta è stato identificato per la prima volta grazie al telescopio spaziale Tess ideato proprio per scansionare la nostra galassia per ricercate pianeti extrasolari. Una volta individuato, il nuovo oggetto è stato analizzato in dettaglio da un nuovo potente strumento istallato sull'Osservatorio di Mont-Megantic in Canada che ha permesso di scoprirne le interessanti caratteristiche.

Ruota intorno a due piccole stelle

E' stato possibile appurare così che TOI-1452b orbita attorno a un sistema di stelle binarie più piccole del Sole e che distano tra loro appena 97 unità astronomiche, poco più del doppio della distanza tra Sole e Plutone. Il pianeta invece risulta il 70% più grande della Terra e sarebbe interamente ricoperto da un enorme oceano d'acqua allo stato liquido.

Presente un nucleo solido

I dati indicano la presenza di un nucleo solido, mentre l'acqua rappresenterebbe ben il 20% della sua massa (sulla Terra è appena l'1%). Nuovi dettagli di questo nuovo e interessante pianeta potranno essere rilevati a breve grazie alle osservazioni con il telescopio spaziale James Webb pienamente operativo da pochi mesi.