Scoperta spaziale: trovate 2 super-Terre intorno a una stella fredda. Una può ospitare la vita

È il secondo più promettente tra i pianeti noti: ha condizioni geologiche e atmosferiche simili alla Terra. Inoltre avrebbe una temperatura superficiale che consente all'acqua di rimanere liquida per miliardi di anni

Rappresentazione artistica di una superterra
Rappresentazione artistica di una superterra (Foto Ansa)

Senzazionale scoperta di un team di astronomi che a circa 100 anni luce da noi ha trovato due nuove super-Terre. Entrambi i pianeti orbitano intorno ad una stella molto 'fredda', e uno dei due si trova nella sua zona abitabile. Proprio per questo fatto il corpo celeste è salito in testa nelle posizioni all'interno della lista di quelli più promettenti da studiare, portandolo al secondo posto dopo quelli che orbitano intorno alla famosa stella Trappist-1.

Il team di ricerca

La scoperta, pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics, è di un gruppo internazionale di ricercatori guidati da Laetitia Delrez dell'Università belga di Liegi, che si sono avvalsi della rete di telescopi del progetto Speculoos (Search for habitable planets eclipsing ultra-cool stars), coordinato dalla stessa università.

I pianeta più interno

Il pianeta più interno tra i due appena scoperti, chiamato LP 890-9b, è circa il 30% più grande della Terra ed effettua un giro completo intorno alla sua stella (LP 890-9) in soli 2,7 giorni.

I telescopi principali del progetto

Questo esopianeta era stato inizialmente individuato anche dal telescopio spaziale Tess della Nasa ed è stato poi confermato dagli strumenti di Speculoos, che sono ottimizzati per osservare questo tipo di stelle deboli e fredde che emettono la maggior parte della loro luce nel vicino infrarosso. I telescopi principali del progetto si trovano nell'Osservatorio Paranal dello European Southern Observatory (Eso) in Cile e sull'isola di Tenerife (Canarie).

La seconda super-Terra

La seconda super-Terra, invece, era del tutto inaspettata: LP 890-9c è di dimensioni simili alla sua vicina (circa il 40% più grande della Terra), ma orbita intorno alla sua stella in 8,5 giorni, caratteristica che la pone nella zona abitabile. Vale a dire quella zona in cui, un pianeta con condizioni geologiche e atmosferiche simili alla Terra, avrebbe una temperatura superficiale che consente all'acqua di rimanere liquida per miliardi di anni.