In arrivo il vaccino "jolly" che neutralizza diversi Coronavirus: sperimentato con successo sui topi

Studiato dai ricercatori dell'Università di Osaka, il siero ha dimostrato di stimolare la produzione di anticorpi neutralizzanti non solo contro il SarsCov 2 (Covid 19), ma anche contro il SarsCov1 (Sars)

In arrivo il vaccino 'jolly' che neutralizza diversi Coronavirus: sperimentato con successo sui topi

Si tratta di un vaccino jolly, ovvero che copre più coronavirus, quello sperimentato con successo nei topi all'Università di Osaka in Giappone. Pubblicato sul Journal of Experimental Medicine, lo studio rivela che nei primi test di laboratorio il siero ha dimostrato di stimolare la produzione di anticorpi neutralizzanti non solo contro il SarsCov2, il virus del Covid 19, ma anche contro il SarsCov1, responsabile della sindrome acuta grave. A questi si aggiungono altri tre Coronavirus simili derivanti da pipistrelli e pangolini.

Possibile un vaccino di nuova generazione

Se venissero confermati anche nell'uomo, potrebbero aprire la strada a un vaccino di nuova generazione per prevenire le future pandemie da coronavirus.

Gli attuali vaccini in uso contro Covid-19, infatti, non sono ad ampio spettro: riescono a stimolare solo la produzione di anticorpi che riconoscono la 'testa' della proteina Spike specifica del virus SarsCov2 e non quella degli altri coronavirus. Per superare questo problema, i ricercatori giapponesi hanno 'incappucciato' la proteina Spike, in modo che il sistema immunitario non ne riconoscesse la 'testa' virus-specifica ma il 'cuore', che si mantiene quasi identico nei vari coronavirus.