Sole e Luna protagonisti a Marzo: un cielo spettacolare con due eclissi. Dove e come osservarle
La prima, il 14 del mese, è quella totale del nostro satellite, che però non sarà visibile dall'Italia: dal nostro Paese si potrà osservare solo la fase iniziale di penombra
TiscaliNews

Il cielo di marzo 2025 si annuncia ricco di eventi astronomici imperdibili, con due eclissi, la congiunzione di Mercurio e Venere e il suggestivo appuntamento con la Maratona di Messier.
Eclissi di Luna e Sole: le date da segnare
- 14 marzo – La Luna sarà protagonista di un’eclissi totale, ma dall’Italia sarà visibile solo la fase iniziale di penombra poiché l'ingresso nell'ombra vera e propria inizierà poco dopo le 06,00 del mattino, quando la Luna è ormai al tramonto. L’evento sarà invece completamente osservabile in Europa occidentale, Africa e nelle Americhe.
- 29 marzo – Il Sole darà spettacolo con un’eclissi parziale, visibile dall’Italia soprattutto al Nord, dove il 15% del disco solare sarà oscurato. Basilicata, Calabria, Sicilia e parte della Puglia rimarranno escluse.
Altri eventi astronomici di marzo
- 20 marzo – L’equinozio di primavera segnerà ufficialmente la fine dell’inverno. Per Giove e Venere sta giungendo al termine il lungo periodo di osservabilità serale che li ha visti protagonisti negli ultimi mesi
- 8 marzo – Il giorno migliore per osservare Mercurio prima che scompaia dal cielo serale.
- 9 marzo – Congiunzione Mercurio-Venere: i due pianeti si incontreranno al crepuscolo nella costellazione dei Pesci.
- 23 marzo – Evento raro per Saturno, i cui anelli scompariranno alla vista per effetto dell’allineamento con il Sole, un fenomeno che si verifica solo ogni 15 anni.
Costellazioni e la Maratona di Messier
A marzo, il cielo notturno cambia volto: le costellazioni invernali, come Orione con la sua caratteristica cintura (Alnitak, Alnilam e Mintaka), si spostano verso Sud-Ovest, lasciando spazio alle costellazioni primaverili, tra cui Leone e Vergine. Infine, gli ultimi giorni del mese saranno perfetti per la Maratona di Messier, una sfida per astrofili che tenteranno di osservare tutti i 110 oggetti catalogati dall’astronomo Charles Messier in una sola notte.
TiscaliNews
Commenti