I bus si trasformano in giardini ambulanti, così si abbatterà lo smog nelle città
Il progetto, ribattezzato “Muévete en verde”, è attualmente in pieno svolgimento a Madrid

L’aria delle città è sempre più inquinata. Per far fronte alle frequenti emergenze smog, che costringono le varie amministrazioni al blocco del traffico, o ad altre restrizioni della mobilità, è stato avviato in Spagna un progetto denominato “Muévete en verde” che prevede l’installazione di giardini pensili sul tetto degli autobus urbani. L’iniziativa, voluta dalla Fundacion Cotec, che ha collaborato a stretto contatto con l'amministrazione comunale di Madrid, coinvolge per il momento soltanto le linee 27 e 34, in servizio nelle “zone calde” della Capitale spagnola.
In città meno CO2 e polveri sottili
Anche se la stagione invernale non ha favorito la crescita dei tappeti erbosi e delle piante applicati sul tetto dei bus, gli esperti affermano che il contributo della vegetazione “mobile”, che si somma a quello dei cespugli e degli alberi lungo le strade di Madrid, può contribuire efficacemente ad assorbire le sostanze inquinanti sia a livello di CO2 che di polveri sottili. Stando a quanto già rilevato dai ricercatori la presenza del verde sui bus consente inoltre di abbassare, nelle giornate soleggiate e più calde, la temperatura interna al mezzo e di conseguenza richiedere meno energia per la climatizzazione del veicolo. Il tutto, fa notare il magazine spagnolo Autodato, con un costo per veicolo che non supera i 2.500 euro, paragonabile a quello di un grande tendone di analoghe dimensioni.

I giardini pensili sui bus non sono una novità
Da quattro anni a New York circolano già a titolo sperimentale alcuni autobus urbani della rete MTA, nell'ambito del progetto Bus Roots che punta, a regime, ad ottenere complessivamente una superficie verde aggiuntiva di quasi 15 ettari sfruttando il tetto dei 4.500 bus della Grande Mela.