Si "stringe il cerchio" intorno alla materia oscura: potrebbe esser formata da particelle chiamate Wimp

Si 'stringe il cerchio' intorno alla materia oscura: potrebbe esser formata da particelle chiamate Wimp

Si stringe il cerchio intorno alla materia oscura, la materia invisibile e misteriosa che occupa circa un quarto dell'Universo: ci sono evidenze che potrebbe essere formata da particelle chiamate Wimp, che hanno una massa ma interagiscono in modo debole con la materia normale e per questo sono difficili da rivelare. È quanto mostra un gruppo di ricerca delle sezioni dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) di Torino, Roma Tre e Trieste, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell'Accademia cinese di Scienze, pubblicata sulla rivista Physical Review Letters.

Radiazione catturata dal telescopio spaziale Fermi - I ricercatori hanno visto che la distribuzione della materia oscura, ricostruita dal catalogo di galassie 2MASS, combacia con la distribuzione della radiazione gamma che potrebbe essere emessa da queste particelle. La radiazione è stata catturata dal telescopio spaziale Fermi della Nasa, al quale l'Italia partecipa con Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Infn e Inaf.

Particelle Wimp emetterebbero la radiazione gamma - Secondo gli autori, potrebbe trattarsi di un'impronta indiretta della presenza della sfuggente materia che è rivelata solo dagli effetti gravitazionali che ha sulla materia visibile. Le particelle Wimp (Weakly Interacting Massive Particle) emetterebbero la radiazione gamma durante il processo di annichilazione o di decadimento al quale vanno incontro, spiega Nicolao Fornengo, della sezione Infn di Torino, tra gli autori dello studio.

Fondamentale l'uso del catalogo 2MASS - ''Abbiamo cercato - aggiunge - al di fuori del gruppo di galassie di cui fa parte la nostra Via Lattea, il cosiddetto Gruppo Locale, un segnale gamma associabile a questi processi. Per fare questo, abbiamo correlato la mappa della radiazione gamma misurata dal satellite Fermi con la distribuzione di galassie del catalogo 2MASS, che rappresenta un tracciatore della distribuzione di materia oscura nell'Universo''.

Trovato un segnale compatibile con le Wimp - In questo modo, prosegue, abbiamo trovato un segnale che è compatibile con le Wimp. Gli esperti però non possono escludere che la radiazione gamma osservata da Fermi sia dovuta a un'altra fonte, come ad esempio i nuclei galattici attivi e sottolineano che occorreranno nuovi studi per chiarirlo.