Arriva il supermateriale, duro come il diamante, ma più resistente

Presto sarà la base per futuri utensili da taglio e potrà avere importanti applicazioni in ambito industriale

Arriva il supermateriale, duro come il diamante, ma più resistente
TiscaliNews

Combina la durezza del diamante con la resistenza alle alte temperature del nitruro di boro cubico: è il nuovo materiale descritto sulla rivista Applied Physics Letters dai ricercatori cinesi dell'Università del Sichuan, che presto sarà la base per futuri utensili da taglio e potrà avere importanti applicazioni in ambito industriale

Per sintetizzare questo nuovo materiale, i ricercatori coordinati dal fisico Duanwei He hanno preparato un mix omogeneo di polvere di diamante e nitruro di boro cubico, che è stato poi 'cotto' a oltre mille gradi per due ore in una fornace a vuoto. La lega così ottenuta è stata pressata a quasi 2.000 gradi per formare sfere di appena 3 millimetri, che sono state poi modellate e lucidate per formare utensili da taglio.

Questi strumenti sono stati quindi inseriti in un tornio a controllo numerico per tagliare l'acciaio temprato e delle barre di granito. I test hanno dimostrato che il nuovo super materiale è resistente all'usura tanto quanto il nitruro di boro cubico quando si tratta di tagliare l'acciaio, e lo è ancora di più quando invece opera sul granito. Ottime anche le performance di taglio ad alta velocità, migliori sia rispetto a quelle del nitruro di boro cubico policristallino che dei diamanti policristallini in commercio.

Ora i ricercatori intendono sviluppare una nuova tecnologia che permetta di sintetizzare utensili da taglio più grandi (sulla scala dei centimetri) in modo da avviare una produzione industriale.