Tiscali.it
SEGUICI

Vaccini, D'Avino (Fimp): "Sono tutti importanti, anche i raccomandati che sono in calo"

di Adnkronos   
Vaccini, D'Avino (Fimp): 'Sono tutti importanti, anche i raccomandati che sono in calo'

Roma, 22 mar. (Adnkronos Salute) - "Tutte le vaccinazioni sono importanti per prevenire le malattie trasmissibili. Il Piano nazionale prevenzione vaccinale raccomanda fortemente tutte le vaccinazioni. Alcune sono considerate obbligatorie perché, in assenza della loro somministrazione, scattano delle sanzioni amministrative, ma in realtà tutti i vaccini previsti dal Pnpv sono ugualmente importanti. Come Fimp", insieme ai medici di "Fimmg, Simg e Siti, cioè gli igienisti, abbiamo costituito qualche anno fa il Calendario per la vita, un board scientifico che sostanzialmente identifica le vaccinazioni da fare da 0 a 99 anni, che sono state recepite dal piano nazionale". Lo ha detto Antonio d'Avino, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), in occasione della 2 giorni in corso a Torino 'Il bambino al centro: vaccinato e soddisfatto e Vaccinando su e giù per l'Italia', uno dei diversi appuntamenti organizzati da Fimp in varie regioni d'Italia per fare chiarezza sul tema della vaccinazione pediatrica e dell'anagrafe vaccinale.

"La copertura delle vaccinazioni per cui esiste l'obbligo - esavalente difterite, tetano, pertosse, antiepatite, antipolio e antiemofilo - che dovrebbe essere del 95% o superiore, è praticamente raggiunta in tutta Italia, salvo qualche rara eccezione - spiega D'Avino - Il discorso è diverso, per esempio, per le vaccinazioni raccomandate come quella contro il Papillomavirus (Hpv) o contro il meningococco B. Dopo l'emergenza pandemica, le vaccinazioni che hanno maggiormente risentito delle coperture vaccinali sono proprio quelle che si fanno nell'età adolescenziale o preadolescenziale. Quella per la meningite B, per esempio, è in sofferenza rispetto alle coperture attese. Dobbiamo lavorare su due aspetti. Il primo riguarda coloro che non hanno completato il ciclo vaccinale che prevede 3 dosi. Il secondo è vaccinare gli adolescenti. Talvolta la seconda o addirittura anche la terza dose non vengono effettuate".

"Il vaccino per il meningococco B - chiarisce il presidente Fimp - andrebbe co-somministrato, entro l'anno di vita, insieme all'esavalente e alle gocce di quello contro il rotavirus. In molti Paesi europei, anche in Uk, si fa tutto nella stessa seduta: l'iniezione non è come somministrare delle gocce, ma da un punto di vista di risposta immunitaria e di eventuali eventi avversi non è assolutamente vero che fare 3 punture determina maggiori rischi che farne 2. In ogni caso, per non fare le 3 iniezioni in un'unica seduta, si rinvia la terza ai mesi successivi, con altri richiami". Per chiudere il ciclo vaccinale in questi bambini bisogna che "il pediatra di famiglia, a ogni bilancio di salute, controlli lo stato vaccinale - suggerisce D'Avino - Questo molto spesso avviene, perché per esempio in Campania abbiamo una piattaforma a cui accediamo e verifichiamo lo stato vaccinale degli assistiti. A questo punto si dovrebbe invitare i genitori a prenotare il richiamo nel centro vaccinale. La cosa, dal punto di vista organizzativo, è molto più complessa rispetto alla possibilità di somministrare il vaccino nell'ambulatorio del pediatra di famiglia, contestualmente alla visita: è tutta un'altra cosa".

di Adnkronos   
I più recenti
Bellezza, medico estetico 3.0 tra Ia, creme hi-tech e mappa delle rughe future
Bellezza, medico estetico 3.0 tra Ia, creme hi-tech e mappa delle rughe future
Festa mamma, Telethon in piazza con i Cuori di biscotto per la ricerca
Festa mamma, Telethon in piazza con i Cuori di biscotto per la ricerca
Leucemia linfatica cronica, studio italiano su terapie avanzate per over 80
Leucemia linfatica cronica, studio italiano su terapie avanzate per over 80
Aids, speranze da terapie long acting e PrEP, il punto degli infettivologi Simit
Aids, speranze da terapie long acting e PrEP, il punto degli infettivologi Simit
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...