Tiscali.it
SEGUICI

Torna 'La mela di Aism', oltre 2 milioni di frutti per la lotta alla sclerosi multipla

di Adnkronos   
Torna 'La mela di Aism', oltre 2 milioni di frutti per la lotta alla sclerosi multipla

Roma, 28 set. (Adnkronos Salute) - Una mela per la lotta alla sclerosi multipla. Contro questa malattia che colpisce principalmente i giovani e le donne, di cui non si conoscono ancora le cause e per la quale non esiste ancora la cura definitiva, torna il 4 ottobre - giornata del Dono, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia istituita per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà - 'La Mela di Aism', l’iniziativa di informazione, sensibilizzazione e di raccolta fondi che ritornerà in piazza nel week-end di sabato 7 e domenica 8 ottobre.

A fronte di una donazione di 10 euro è possibile prenotare il proprio sacchetto da 1,8 kg di mele granny smith, golden e noared contattando la Sezione provinciale Aism della propria città, il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/mela. “Facciamo sparire la Sm con un sacchetto di mele”, è l’appello dell’Associazione italiana sclerosi multipla. Con oltre 2 milioni di mele molte piazze si colorano di rosso, giallo e verde. A distribuirle in tutta Italia i 14 mila volontari Aism. 

Testimonial dell’evento, che si svolge sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, lo chef Alessandro Borghese che ricorda: “Da 10 anni sono al fianco di Aism per combattere la sclerosi multipla e patologie correlate. Ho scelto d’impegnarmi in prima persona e non restare a guardare. Solo la ricerca scientifica oggi può aiutarci a trovare una cura risolutiva, io confermo il mio appoggio perché un domani senza sclerosi multipla è possibile”. Oltre a Borghese, saranno ancora una volta al fianco di Aism la madrina Antonella Ferrari, attrice, scrittrice e paziente Sm, il ballerino IvanCottini, oltre a tanti amici e sostenitori.

I fondi raccolti nelle piazze – riferisce Aism in una nota - andranno a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con Sm e a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, malattia che colpisce in Italia, ogni anno, colpisce 3.600 persone (con una nuova diagnosi ogni 3 ore). “I disturbi dello spettro della neuromielite ottica per molto tempo sono stati considerati una variante della sclerosi multipla - spiega Carla Tortorella, neurologa dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma - Oggi le conoscenze scientifiche hanno permesso di fare passi importanti nella conoscenza e nella diagnosi di queste patologie che hanno portato avanzamenti e possibilità terapeutiche più specifiche in grado di agire sui meccanismi della malattia”.

Alla manifestazione è legato anche il 45512, il numero solidale di Aism i cui fondi raccolti oltre a sostenere la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla andrà a sostenere il progetto 'Promopro-Ms Digital Edition', mirato a valutare la progressione della malattia e predirne l'andamento. Le persone coinvolte parteciperanno alla ricerca monitorando la percezione dello stato di salute tramite un'app e contribuendo alla personalizzazione dei trattamenti terapeutici. Gli importi della donazione con numero solidale saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro con Sms da cellulare personale WindTre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali.

Delle 137 mila persone con Sm – conclude la nota - il 10% sono bambini e il 50% giovani sotto i 40 anni. La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. E' di 6 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia. Sono tra i 1.500 e 2.000 i casi di neuromielite ottica.

di Adnkronos   
I più recenti
Vaccini, Vallefuoco (Fimp Campania): Vaccinare i bambini per un futuro sano e protetto
Vaccini, Vallefuoco (Fimp Campania): Vaccinare i bambini per un futuro sano e protetto
Vaccini, Giordano (Campania): Vaccinare un bambino significa prevenire un problema
Vaccini, Giordano (Campania): Vaccinare un bambino significa prevenire un problema
Diabete, disponibile nuovo sistema integrato erogazione automatica insulina
Diabete, disponibile nuovo sistema integrato erogazione automatica insulina
Un cerotto microinfusore per il diabete, prima italiana a Legnano
Un cerotto microinfusore per il diabete, prima italiana a Legnano
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...