Tiscali.it
SEGUICI

Lo svapo accelera l’invecchiamento vascolare, anche le sigarette elettroniche minacciano la nostra salute

Stando ai ricercatori le sigarette elettroniche compromettono i vasi sanguigni, mentre le sigarette tradizionali hanno effetti più diretti sul cuore

Roberto Zoncadi Roberto Zonca   
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock

Un recente studio condotto dai ricercatori della USC ha rivelato che la nicotina, sia nelle sigarette elettroniche che in quelle tradizionali, danneggia la salute cardiovascolare. Le sigarette elettroniche compromettono i vasi sanguigni, mentre le sigarette tradizionali hanno effetti più diretti sul cuore. Questo studio ha sviluppato una nuova tecnica che potrebbe permettere di monitorare la salute cardiaca tramite smartphone, con test sugli esseri umani già previsti.

Nuovi strumenti per monitorare gli effetti delle e-cig

Il team di ricerca della USC Viterbi School of Engineering, in collaborazione con altre istituzioni, ha sviluppato strumenti compatibili con gli smartphone per analizzare gli effetti della nicotina sulle funzioni cardiovascolari. Mentre le sigarette elettroniche danneggiano i vasi sanguigni, le sigarette tradizionali colpiscono maggiormente il cuore, come confermato dallo studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association (JAHA).

Focus e metodologia dello studio

Lo studio ha utilizzato una tecnica innovativa basata sulla dinamica dei fluidi per misurare l'impatto della nicotina, sia delle sigarette elettroniche che tradizionali, sui vasi sanguigni. Sebbene i test siano stati condotti su modelli animali, la tecnologia sviluppata può essere applicata anche agli esseri umani, usando la fotocamera dello smartphone per rilevare eventuali anomalie nella funzione cardiovascolare.

Danni vascolari e cardiaci provocati dalle sigarette elettroniche

I risultati dello studio mostrano che lo svapo di sigarette elettroniche contenenti nicotina accelera l'invecchiamento del sistema vascolare e compromette la funzionalità ventricolare e vascolare. Le sigarette tradizionali, invece, danneggiano soprattutto la funzione contrattile del ventricolo sinistro del cuore, dimostrando le potenziali conseguenze a lungo termine per la salute cardiovascolare.

Implicazioni per la salute pubblica

Nonostante la crescente popolarità delle sigarette elettroniche come metodo per smettere di fumare, il loro impatto sulla salute cardiovascolare è spesso sottovalutato. I ricercatori avvertono che le sigarette elettroniche contenenti nicotina possono causare effetti negativi significativi, mettendo a rischio la salute dei fumatori a lungo termine.

Strumenti futuri per monitorare i rischi cardiovascolari

Il metodo della "frequenza intrinseca", introdotto nello studio, si è rivelato molto sensibile nel rilevare anomalie cardiovascolari. Questo approccio, applicabile tramite smartphone, potrebbe fornire un metodo conveniente per monitorare la funzionalità cardiaca e aiutare i fumatori di sigarette elettroniche a valutare i rischi per la propria salute.

Prossimi passi nella ricerca

La prossima fase del progetto sarà testare lo strumento di rilevazione cardiovascolare su soggetti umani, con l’obiettivo di rendere disponibili test rapidi e accessibili a una vasta popolazione, contribuendo a prevenire i danni alla salute causati dalle sigarette elettroniche.

La situazione in Italia

I risultati dello studio sono preoccupanti, anche perché, secondo i rapporti disponibili, in Italia circa 1,2 milioni di persone (2,4% della popolazione) utilizzano regolarmente o occasionalmente sigarette elettroniche​. L'uso è particolarmente diffuso tra i giovani, con una prevalenza del 30 per cento tra gli studenti di età compresa tra 14 e 17 anni. Inoltre, l'uso di questi dispositivi, è più frequente tra le persone di età compresa tra 18 e 24 anni, con una leggera prevalenza tra le donne rispetto agli uomini.

Fonte:
Journal of the American Heart Association

Roberto Zoncadi Roberto Zonca   
I più recenti
Rete ospedaliera siciliana, da assessorato ultimatum a vertici aziende
Rete ospedaliera siciliana, da assessorato ultimatum a vertici aziende
Sanità, Ordini infermieri: O no chiusura a colleghi stranieri ma rispettare i requisiti
Sanità, Ordini infermieri: O no chiusura a colleghi stranieri ma rispettare i requisiti
Medicina, Nappi (Agui): Università a congresso ginecologi per ricerca e didattica
Medicina, Nappi (Agui): Università a congresso ginecologi per ricerca e didattica
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...