Tiscali.it
SEGUICI

Salute, 10 chef stellati ai fornelli per le malattie croniche dell'intestino

di Adnkronos   
Salute, 10 chef stellati ai fornelli per le malattie croniche dell'intestino

Palermo, 26 set. (Dall'inviata dell'Adnkronos Salute Adelisa Maio) - Dieci chef stellati ai fornelli, per la ricerca sulle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Si è svolta ieri sera a Terrasini (Pa) la terza edizione di Ten - Terrasini Event Night, evento di beneficenza che unisce scienza e alta cucina, a sostegno dell'associazione Amici (Associazione malattie infiammatorie croniche dell'intestino). Chiamati a raccolta dallo chef Giuseppe Costa, del ristorante 1 stella Michelin 'Il Bavaglino' di Terrasini e organizzatore dell'evento, gli chef arrivati da tutt'Italia hanno proposto piatti sintesi della loro cucina, sapientemente contaminati dai sapori della terra che li ospita. In degustazione prodotti tipici e ricette stellate, con ingredienti insoliti e accostamenti arditi, quasi sempre riusciti. Un menu speciale per raccogliere fondi a favore di Amici, ma anche per accendere i riflettori sulle malattie infiammatori croniche dell'intestino - di cui soffrono circa 270.000 italiani - e dimostrare che anche la cucina stellata può essere adattata alle esigenze nutrizionali dei pazienti con Mici.

"Per chi soffre di colite ulcerosa e malattia di Crohn, l'alimentazione ha un ruolo cruciale - sottolinea Salvo Leone, direttore generale di Amici Italia - L'infiammazione cronica dell'intestino comporta sintomi come dolore addominale, diarrea, perdita di peso, fatica. Adottare una dieta appropriata può fare la differenza tra il benessere e il disagio: le scelte alimentari possono influenzare direttamente i sintomi e la qualità della vita dei pazienti, che devono essere supportati e orientati per saper scegliere i cibi da preferire o evitare nelle diverse fasi di malattia - spiega - durante le riacutizzazioni e nei periodi di remissione. Si tratta di malattie trattabili con una combinazione di terapie mediche, cambiamenti nello stile di vita e strategie alimentari adeguate, perciò una valutazione dello stato nutrizionale e un supporto per le corrette indicazioni alimentari sono imprescindibili. Un piano alimentare ben progettato può infatti favorire il recupero e aiutare a prevenire le carenze nutrizionali, purtroppo comuni nei pazienti".

"E' stata una bella serata di solidarietà, nonostante la pioggia - commenta lo chef Conte - un momento di convivialità per sostenere la ricerca sulle malattie infiammatorie croniche dell'intestino, in particolare per i pazienti più piccoli". A soffrire di Mici, in un caso su 4, sono bambini o adolescenti. Costa ha voluto quest'anno a Terrasini nove chef insigniti dalla Guida Michelin della 'stella verde', che premia la sostenibilità della produzione e delle preparazioni. Hanno partecipato alla cena delle stelle Davide Guidara, I Tenerumi, Vulcano (Me); Marina Caruso, Signum, Salina (Me); Juan Quintero, Borgo San Felice, Castelnuovo Berardenga (Si); Francesco Stara, Fradis Minoris, Pula (Ca); Marco Rispo, Le Trabe, Paestum (Sa); Marco Bottega, Aminta Resort, Genazzano (Rm); Lorenzo Vecchia, Ahimè, Bologna; Piergiorgio Siviero, Lazzaro 1915, Pontelongo (Pd); Riccardo Scalvinoni, del ristorante 'Il ColmeGo' a Rodengo Saiano (Bs).

di Adnkronos   

I più recenti

Aran, firmato contratto ricerca 2019-2021
Aran, firmato contratto ricerca 2019-2021
Schillaci, 'entro 2024 pronti ad abolire tetto spesa assunzioni'
Schillaci, 'entro 2024 pronti ad abolire tetto spesa assunzioni'
Ministero, su Lea 2022 dati provvisori che non sono valutazioni finali
Ministero, su Lea 2022 dati provvisori che non sono valutazioni finali
Sondaggio, Ia in medicina utile per 68% italiani
Sondaggio, Ia in medicina utile per 68% italiani

Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Carlo Di Cicco

Giornalista e scrittore, è stato vice direttore dell'Osservatore Romano sino al...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Carlo Ferraioli

Mi sono sempre speso nella scrittura e nell'organizzazione di comunicati stampa...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...