Sul mercato salmone norvegese affumicato con Listeria
La casa produttrice ha richiamato il lotto numero 0777-022

Un lotto di salmone norvegese affumicato, prodotto da Hove Fine Foods Aps, in Lettonia, è stato richiamato per “presunta” presenza di Listeria monocytogenes. A lanciare l’allarme è stato ancora una volta il Ministero della Salute, che ha ordinato l’immediato ritiro del prodotto dal mercato. Nel bollettino del dicastero si precisa che il lotto interessato dal problema è il numero 0777-022. Sulle confezioni, del peso di 200 grammi, viene indicata come data di scadenza il prossimo 7 marzo del 2019.
Riportare le confezioni al punto vendita
La società produttrice ha invitato i consumatori a riportare le eventuali confezioni in loro possesso al punto vendita, per la sostituzione. E’ di pochi giorni fa un altro allarme similare, riguardante però il Gorgonzola Dop Dolce, anche questo a rischio di Listeria monocytogens.
Un batterio potenzialmente letale
La listeriosi è una malattia infettiva, trasmessa in genere con gli alimenti, che si manifesta sporadicamente in forma conclamata. Nonostante l’incidenza sia estremamente bassa, appena 7 persone su un milione, la precauzione è doverosa. Il batterio, infatti, si manifesta con sintomi come febbre, nausea e vomito. Nei casi più gravi, tuttavia, può avere conseguenze gravi, che vanno dal ricovero ospedaliero fino anche alla morte.