Tiscali.it
SEGUICI

Morbillo, l'esperta: "Vitamina A non è misura preventiva, troppa non fa bene"

di Adnkronos   
Morbillo, l'esperta: 'Vitamina A non è misura preventiva, troppa non fa bene'

Milano, 21 mar. (Adnkronos Salute) - Morbillo e vitamina A: "Un concetto obsoleto", datato. Lo spiega Monica Gandhi, super esperta di malattie infettive dell'University of California San Francisco (Ucsf) e del San Francisco General Hospital, che fa chiarezza su un tema molto dibattuto in questi giorni in cui è sotto i riflettori l'exploit di casi di morbillo registrato in diverse aree del mondo, Europa compresa: "La vitamina A - precisa - non è una misura preventiva", credenza invece molto diffusa soprattutto in ambienti no-vax.

La specialista fa un salto indietro nel tempo per far luce sulla questione. "In passato, in tempi di carenza di vitamina A, quando le diete erano povere, una grave mancanza" di questo nutriente "provocava esiti più gravi di morbillo (ma succedeva allora, quando si contraeva il morbillo, che ora può essere evitato con la vaccinazione)", scrive in un focus postato su X. "Una revisione Cochrane ha dimostrato che 2 dosi di vitamina A dovrebbero essere somministrate ai bambini con morbillo grave (specialmente quelli di età inferiore ai 2 anni) e l'Oms", Organizzazione mondiale della sanità, "raccomanda 2 dosi di vitamina A negli adulti e nei bambini con morbillo. Tuttavia, la vitamina A - ribadisce Gandhi - non è una misura preventiva", non previene il contagio. In altre parole, non è considerabile un'alternativa al vaccino.

"Non c'è nessuna indicazione in quest'epoca (in cui assumiamo molta vitamina A nella dieta) di assumere vitamina A per prevenire il morbillo", incalza l'esperta, soprattutto dopo che questo nutriente è tornato alla ribalta specie negli Usa, sulla scia di recenti dichiarazioni di Robert F. Kennedy Jr, responsabile della sanità negli States, in relazione alla possibilità che riduca il rischio di morire per la malattia. Gandhi inoltre avverte: "La vitamina A è una vitamina liposolubile, il che significa che rimane nel corpo e può causare tossicità (ad esempio fragilità della pelle e delle ossa, mal di testa, danni al fegato) se consumata in quantità troppo elevate". Quindi, continua, "il modo migliore per prevenire il morbillo è vaccinarsi contro" questo virus, "soprattutto se ci si trova in un'area in cui si sta verificando un'epidemia. I bambini hanno bisogno del vaccino e di solito si inizia a 15 mesi (a meno che non si verifichi un'epidemia, in tal caso si può iniziare a 6 mesi)".

Il morbillo, ricorda Gandhi, è una malattia "altamente contagiosa, una delle malattie infettive più contagiose". Si manifesta con "tosse, raffreddore (naso che cola), febbre e un'eruzione cutanea maculo papulare che inizia diversi giorni dopo" i sintomi iniziali. C'è un segnale che è "altamente emblematico", 'patognomico' della malattia: sono "le macchie di Koplik", piccole lesioni biancastre e circondate da un alone rosso "sulla parte interna delle guance", che "precedono l'insorgenza del rash".

Come avviene il contagio? La malattia è "infettiva sotto forma di goccioline nell'aria diffuse tramite contatto diretto con le secrezioni respiratorie delle persone infette. I pazienti sono più contagiosi durante la fase prodromica tardiva della loro malattia, quando tosse" e raffreddore "sono al culmine - chiarisce la specialista - L'eruzione cutanea può diventare confluente su viso e collo e si attenua dopo 5 giorni. L'intera sindrome dura 7-10 giorni, con rare complicanze come polmonite ed encefalite".

di Adnkronos   
I più recenti
Papa, Associazione italiana ictus: Senza una Tac impossibili le conclusioni su cause della morte
Papa, Associazione italiana ictus: Senza una Tac impossibili le conclusioni su cause della morte
Sanità: Giornata malaria, Spallanzani in prima linea con l'ambulatorio del viaggiatore
Sanità: Giornata malaria, Spallanzani in prima linea con l'ambulatorio del viaggiatore
Papa: funerali e Conclave, Federfarma Roma 'farmaci garantiti h24'
Papa: funerali e Conclave, Federfarma Roma 'farmaci garantiti h24'
Sanità: Giornata malaria, 263 mln i casi nel mondo nel 2023, in Italia 798 tutti importati
Sanità: Giornata malaria, 263 mln i casi nel mondo nel 2023, in Italia 798 tutti importati
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...