Tiscali.it
SEGUICI

H5N1 in acque reflue Texas settimane prima focolai mucche, 'sorveglianza aiuta'

di Adnkronos   
H5N1 in acque reflue Texas settimane prima focolai mucche, 'sorveglianza aiuta'

Milano, 22 ott. (Adnkronos Salute) - Il biomarcatore dell'influenza aviaria circolava nelle acque reflue del Texas settimane prima che venissero segnalati i focolai nei bovini. E' uno dei risultati che emerge da uno studio presentato nei giorni scorsi all'ID Week, meeting annuale delle principali società scientifiche dedicate alle malattie infettive negli Usa. I ricercatori del team di WastewaterScan della Stanford University hanno utilizzato una sonda per rilevare tgracce del virus negli impianti di trattamento delle acque reflue degli Usa. La sorveglianza implementata retrospettivamente per indagare su un'influenza A insolitamente a livelli alti nel Texas all'inizio del 2024 è riuscita a rilevare il virus due settimane prima che i casi nelle mucche da latte venissero segnalati e un mese prima che il virus fosse confermato. Tempo che, fanno notare gli esperti in una nota, sarebbe prezioso per accelerare la risposta della sanità pubblica.

WastewaterScan monitora i livelli di 11 virus come Sars-CoV-2 e virus respiratorio sinciziale (Rsv) in 190 sistemi di acque reflue degli States 3 volte a settimana. La sonda ha intercettato il biomarcatore per H5N1 in tre impianti di trattamento del Texas, due delle situazioni rilevate hanno confermato che le proteine ​​animali avevano già lasciato le strutture di lavorazione come gli allevamenti dove era presente il virus. I ricercatori hanno quindi confrontato i risultati con i dati clinici sulle visite mediche correlate all'influenza. Questo lavoro per gli autori dimostra l'importanza della sorveglianza delle acque reflue nel tracciare e segnalare i virus zoonotici nelle strutture agricole prima che si manifestino casi negli animali o nelle persone.

"Ogni secondo è importante quando si risponde a patogeni emergenti", ha evidenziato l'autore della presentazione Alessandro Zulli, borsista post-dottorato della Stanford University, nel comunicato stampa della IDWeek. "L'uso esteso della sorveglianza delle acque reflue fornirà ai professionisti della sanità pubblica il sistema di allerta precoce di cui hanno bisogno per affrontare" queste "minacce" infettive.

di Adnkronos   
I più recenti
Farmaceutica, X Pharma e Leo Pharma siglano partnership innovativa in dermatologia
Farmaceutica, X Pharma e Leo Pharma siglano partnership innovativa in dermatologia
Fedriga: Completare attuazione Missione 6 per dare a cittadini risposte dal territorio
Fedriga: Completare attuazione Missione 6 per dare a cittadini risposte dal territorio
Nielfi (Sumai): Serve nuova organizzazione per ridare tempo alla cura
Nielfi (Sumai): Serve nuova organizzazione per ridare tempo alla cura
Locatelli: Sistema di presa in carico deve guardare al futuro
Locatelli: Sistema di presa in carico deve guardare al futuro
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...