Rischi del biossido di cloro: l'allarme degli esperti contro l'ultima bufala No Vax. Bassetti: “Delirio e follia”
La pericolosa teoria corre sui social. L’allarme degli esperti e le gravi conseguenze per la salute
La disinformazione online continua a diffondere pericolose teorie pseudo-scientifiche, stavolta legate al biossido di cloro. Presentato da alcuni gruppi No Vax come una “soluzione miracolosa”, capace (a lor dire) di ripulire il corpo dai vaccini anti-Covid. Il biossido di cloro è in realtà una sostanza chimica utilizzata per la disinfezione delle acque industriali: non certo dunque destinata al consumo umano. Si moltiplicano sui social media i post che descrivono la pericolosa pratica al pari di una “cura miracolosa” in grado di neutralizzare la proteina Spike, arrivando persino a dichiarare che sarebbe efficace contro il 98% delle malattie conosciute. Ma si tratta di affermazioni sbagliate e decisamente pericolose, che possono portare anche a conseguenze molto gravi.
L’intervento di Matteo Bassetti: “Delirio e follia”
Il noto infettivologo Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie Infettive al San Martino di Genova, è intervenuto con un post su X per denunciare questa pericolosa tendenza. "Siamo ormai al delirio e alla follia pura da parte del mondo No Vax - ha detto perplesso l’esperto -. Questo è quello che consigliano per purificarsi", aggiungendo che ci sono persone che hanno subito danni permanenti dopo aver bevuto biossido di cloro. "Il ciarlatanesimo dei No Vax ha davvero toccato il fondo".
Siamo ormai al delirio e alla follia pura da parte del mondo #novax. Questo è quello che consigliano per purificarsi….
— Matteo Bassetti (@ProfMBassetti) January 8, 2025
“Bevendo 1 litro di acqua al giorno con 10 ml di biossido di Cloro, diossido di Cloro o CDS( si chiama anche così )farete un gran piacere al vostro corpo.
Con…
I rischi per la salute: gli avvertimenti del Ministero della Salute
La pericolosità del biossido di cloro non è una novità. Già nel 2019 il Ministero della Salute aveva emesso una circolare per mettere in guardia contro questa “bufala” sanitaria. Gli effetti collaterali documentati includono vomito, diarrea persistente, disidratazione, dolori addominali, anemia emolitica e, in alcuni casi, metaemoglobinemia. La circolare sottolineava inoltre che il peggioramento dello stato di salute veniva erroneamente interpretato dai promotori della soluzione come un segnale del suo presunto funzionamento, spingendo le persone a continuare il trattamento con gravi conseguenze. Sei anni fa, circolava online anche una teoria che attribuiva a questa sostanza proprietà curative contro malattie come Hiv, cancro e malaria. Anche in quel caso, il Ministero della Salute era intervenuto per chiarire i rischi di tali affermazioni.
Danni principali causati dal biossido di cloro:
Categoria | Danni |
---|---|
Irritazione e danni al sistema gastrointestinale |
|
Complicazioni ematiche e sistemiche |
|
Altri effetti avversi segnalati |
|
Rischio di morte |
|