Tiscali.it
SEGUICI

Batteri ingegnerizzati per combattere il cancro: nuova alternativa alla chemioterapia per i tumori più letali

La nuova terapia, chiamata BacID, si basa sull’uso di batterinon tossici geneticamente modificati

Roberto Zoncadi Roberto Zonca   
Batteri invadono le cellule tumorali. L'aspirina innesca il BacID (turchese)
Batteri invadono le cellule tumorali. L'aspirina innesca il BacID (turchese)

Un’equipe di ricercatori dell’Università del Massachusetts Amherst, in collaborazione con scienziati della Ernest Pharmaceuticals, ha sviluppato una terapia anti cancro basata su batteri geneticamente modificati. Questa sarebbe in grado di combattere tutti i tipi di tumore più aggressivi in sostituzione ai trattamenti chemioterapici. La nuova tecnologia, chiamata BacID, promette di rivoluzionare il trattamento delle forme tumorali ad alta mortalità, come quelli al fegato, all’ovaio e al seno metastatico. I risultati della ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista Molecular Therapy, rappresentano secondo alcuni una pietra miliare nel campo dell’oncologia.

Come funziona la terapia BacID?

La terapia BacID utilizza batteri non tossici e geneticamente modificati per invadere i tumori e rilasciare farmaci direttamente nelle cellule cancerogene. Questo approccio offrirebbe una maggiore efficacia e consentirebbe di ridurre al minimo i danni ai tessuti sani, evitando gli effetti collaterali tipici della chemioterapia.

BacID (verde con freccia) colonizza un nodulo metastatico nel cancro al seno

Caratteristiche principali della terapia BacID:

  • Precisione: I batteri si dirigono naturalmente verso i tumori
  • Attivazione controllata: Un comune antidolorifico come l’aspirina attiva il processo di rilascio del farmaco
  • Sicurezza: I batteri rimangono inattivi fino all’attivazione, riducendo il rischio di effetti collaterali
  • Crescita nei tumori: I batteri crescono solo all’interno delle cellule cancerogene, amplificando l’efficacia della terapia

Risultati pre-clinici promettenti

Nonostante la ricerca sia ancora nelle sue fasi iniziali i ricercatori si sono detti pienamente soddisfatti. I test pre-clinici, infatti, hanno dimostrato che i batteri si concentrano nei tumori e vengono eliminati dal sistema immunitario nei tessuti sani entro due giorni. Con una semplice aspirina, somministrata il terzo giorno, è possibile attivare i flagelli dei batteri, permettendo loro di invadere le cellule tumorali e rilasciare i farmaci. Questa innovazione consente di somministrare quantità di farmaco significativamente superiori rispetto ai metodi tradizionali.

Vantaggi di una terapia semplice e sicura

Questa tecnologia non solo migliora l’efficacia del trattamento, ma rende anche la procedura accessibile per i pazienti. "Il paziente riceve l’infusione del batterio in ospedale e, tre giorni dopo, può completare il trattamento a casa con una semplice dose di aspirina", spiega Vishnu Raman, autore principale dello studio.

Verso i trial clinici

Il primo studio clinico su pazienti oncologici è previsto per il 2027. Neil Forbes, co-autore della ricerca, dichiara: "Abbiamo messo insieme tutti gli elementi necessari per portare questa terapia innovativa ai pazienti. È una pietra miliare per la medicina".

Perché questa tecnologia è rivoluzionaria

Con BacID, i batteri diventano un’arma preziosa contro i tumori, con un impatto minimo sui tessuti sani e una riduzione significativa degli effetti collaterali. "Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia in questo campo", conclude Raman.

Fonte:
Molecular Therapy

Roberto Zoncadi Roberto Zonca   
I più recenti
Ricerca: 'Musk va espulso' da Royal Society, oltre 1.700 firme a lettera
Ricerca: 'Musk va espulso' da Royal Society, oltre 1.700 firme a lettera
Da salmonella a listeria a E.Coli, ipotesi in campo in tossinfezioni alimentari
Da salmonella a listeria a E.Coli, ipotesi in campo in tossinfezioni alimentari
Ministero Salute diffida vendita integratori e simili in polvere da sniffare
Ministero Salute diffida vendita integratori e simili in polvere da sniffare
Sesso, boom di infezioni tra i giovani, Bassetti 'condom gratis agli under 20'
Sesso, boom di infezioni tra i giovani, Bassetti 'condom gratis agli under 20'
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...