Nuovo allarme listeria, richiamato famoso mix di formaggi grattugiati

Viene commercializzato in confezioni da 100 grammi. La raccomandazione dell’azienda e del ministero è quella di “non consumare il prodotto”

Nuovo allarme listeria, richiamato famoso mix di formaggi grattugiati
TiscaliNews

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro dal mercato di un mix di formaggi grattugiati a marchio “Per te” di Latteria Soresina. Il lotto, viene evidenziato nel dispositivo, potrebbe esser contaminato dal batterio Listeria monocytogenes, che si trova comunemente nel terreno e nell'acqua e può quindi contaminare diversi alimenti. Il richiamo riguarda il lotto 00 9114, con scadenza 23 luglio 2019. Il prodotto è venduto nella confezioni da 100 grammi e la raccomandazione dell’azienda produttrice come anche quella del Ministero è di “non consumarlo ma restituirlo al punto vendita per il rimborso”.

Il pericoloso batterio può contaminare formaggi, carni crude e verdure, e provocare la listeriosi, un tipo di infezione i cui sintomi sono febbre, dolori muscolari, nausea e vomito. I soggetti maggiormente a rischio sono i bambini e gli anziani, come anche tutte le persone con un sistema immunitario compromesso. Come sempre in questi casi si raccomanda la massima prudenza. I consumatori che avessero acquistato una o più confezioni appartenenti al lotto sono invitati a restituirlo. L'avviso è datato sei giugno ma è stato pubblicato solo oggi venerdì 14 giugno sul portale del Ministero.