Sostanza tossica in una crema protettiva per la pelle dei neonati: prodotto ritirato dalle farmacie
La sostanza pericolosa rilevata è il butilparabene: può causare reazioni pericolose

Non usate la crema per il bambino “URIAGE PREMIERE CHANGE CREMA PROTETTIVA BEBE 100 ML”. Con la notifica A12 /0418/19 (del 15 marzo 2019), il RAPEX, sistema comunitario di informazione rapida per i prodotti non conformi, grazie al quale le Autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti che rappresentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori, ha lanciato un allarme che interessa tutti i genitori. Il prodotto, infatti, contiene al suo interno un conservante che ha possibili effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo.
Può causare reazioni pericolose
"Il prodotto - si legge nell'avviso diffuso dal Rapex - contiene butilparabene (valore misurato: 0,051 %). Il butilparabene è una sostanza tossica per la riproduzione e può avere una potenziale interferenza endocrina. È vietato l'uso nei prodotti cosmetici da non sciacquare destinati ad essere utilizzati nell'area del pannolino.Il prodotto non è conforme al regolamento sui prodotti cosmetici". Secondo quanto asserisce lo Sportello dei Diritti, il prodotto è confezionato in tubo di plastica da 100 ml di colore blu. L’articolo, prodotto in Francia, è riconoscibile grazie al numero di lotto / codice a barre: 3661434002298, 801202 - EXP 01/21.
Superati i limiti di legge
Il composto organico aromatico individuato fa parte della famiglia dei parabeni ed è molto diffusa tra i prodotti cosmetici. Si tratta di un conservante, che agisce contro muffe e lieviti, ma il cui utilizzo viene ammesso nei prodotti cosmetici con un limite massimo di 0.4% per un singolo estere e di 0,8% per le miscele. Può invece essere impiegato allo 0,14% per la somma delle concentrazioni individuali. L’Europa, dal 2014 a oggi, ha vietato cinque parabeni: isopropilparaben, Isobutylparaben, phenylparaben, benzilparaben e pentylparaben. Altri 2, il Propylparaben e Butylparaben, sono vietati nei prodotti cosmetici senza risciacquo da applicare sui bambini al di sotto dei 3 anni.