Erba tossica nei fagiolini surgelati: se consumata può anche uccidere
Il prodotto viene commercializzato da Eurospin, ma anche da altre grosse catene del Nord Italia. Nelle confezioni si trova la pericolosa datura, anche nota come “erba del diavolo”
Attenti ai fagiolini finissimi surgelati a marchio Delizia Dal Sole, commercializzati in Italia da Eurospin SpA e da altre grosse catene del Nord. All’interno della confezione, infatti, viene segnalata la potenziale presenza di erba tossica. Il prodotto, distribuito in Francia da Carrefour, contiene la datura, una pianta infestante estremamente pericolosa potrebbe confondersi con gli altri vegetali invece commestibili. La società, dopo aver avvisato il Ministero della Salute, che ha lanciato l’allerta, ha prontamente ritirato - in via precauzionale - gli interi lotti.
I lotti pericolosi: come riconoscerli
Qualche confezione, tuttavia, potrebbe esser stata acquistata prima della richiesta di togliere il prodotto dagli scaffali. I lotti a rischio sono due, e precisamente il 9043M e il 9043MX. Il prodotto contaminato, confezionato dall’azienda Greenyard Frozen France sas di Moreac (in Francia) e venduto in buste da 600 grammi con la data di scadenza 02/2021 e 01/2021, non deve esser consumato ma restituito al punto vendita.
L'erba del diavolo può anche uccidere
La datura è una pianta molto tossica il cui consumo può portare a gravi effetti sulla salute. Conosciuta anche come “erba del diavolo”, a seconda delle quantità ingerite può causare arrossamenti cutanei, allucinazioni, nausea e vomito, tachicardia, ipertensione e malessere generale. In rari casi, se il soggetto intossicato non si recasse immediatamente in ospedale per i trattamenti urgenti, potrebbe portare al coma e anche alla morte.