Tiscali.it
SEGUICI

Sostenibilità, Letexpo2025: la rigenerazione urbana non è un'opzione ma una necessità strategica

di Adnkronos   
Sostenibilità, Letexpo2025: la rigenerazione urbana non è un'opzione ma una necessità strategica

Verona, 13 mar. (Adnkronos/Labitalia) - "La rigenerazione urbana non è più un’opzione, ma una necessità strategica". Questo il messaggio chiave emerso dalla tavola rotonda 'Verso il 2030: esempi reali e concreti di rigenerazione urbana' che si è svolta presso l'Alis hub a Veronafiere nell’ambito di Letexpo2025. L’incontro ha visto la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti del settore edile, architetti e ceo di aziende innovative, impegnati nella trasformazione delle città attraverso progetti di riqualificazione già realizzati o in fase di sviluppo. L’obiettivo? Ripensare gli spazi urbani per renderli più sostenibili, efficienti e competitivi, tutelando al contempo il patrimonio storico, sociale e culturale.

Moderatore dell’incontro Gabriele Barucco, relatore della Legge regionale sulla Rigenerazione urbana (legge regionale 18/2019) e membro del direttivo Alis, che ha coordinato il dibattito e fornito un quadro chiaro delle sfide e delle opportunità, sottolineando il ruolo cruciale di aziende e istituzioni in questo processo che non solo mobilita investimenti e crea occupazione, ma rivitalizza anche l’intera struttura economico-sociale.

“Non possiamo permetterci - ha sottolineato Barucco - di rimanere immobili. E' necessario promuovere e incentivare attività che migliorino i centri urbani, per garantire competitività economica, qualità della vita e sostenibilità ambientale. Le città devono evolversi e per rispondere a queste esigenze è fondamentale avere una visione strategica che permetta di unire le competenze a investimenti mirati per trasformare il tessuto urbano in un modello virtuoso di sviluppo”.

Nel corso della tavola rotonda, sette figure di spicco del settore hanno condiviso le loro esperienze e illustrato vari progetti di recupero e valorizzazione di aree dismesse, dimostrando come le imprese, attraverso soluzioni innovative e tecnologie avanzate, siano protagoniste attive nel restituire al territorio spazi vivibili e funzionali.

Sono intervenuti Giulio Arnoldi, ceo & founder Hw style srl, Armando Casella, ceo DVArea e Dva-Dvision architecture, Mario Cassinelli, Titolare dello studio di architettura Mca & partner Crs spa, Claudio Forlani, ceo ed esperto in general contracting, Giuseppe Lupi, ceo della holding del Gruppo Spider, Marco Rossi, ceo Risposta serramenti srl e Giampietro Tonani, direttore commerciale di Marlegno srl Costruire sostenibile.

Tra i principali temi affrontati, l'integrazione di soluzioni paesaggistiche innovative, il recupero e la riprogettazione di spazi industriali e l'adozione di tecniche edilizie a basso impatto ambientale, con particolare attenzione al ruolo delle nuove tecnologie nello sviluppo urbano e alle strategie innovative per migliorare l'efficienza energetica degli edifici. A seguire, un momento conviviale presso lo stand di Formazienda promosso da Alia e dall’Associazione circolo delle imprese. Un’occasione informale per festeggiare l’ingresso di Tribeca in Alis, per rafforzare sinergie e avviare nuove collaborazioni tra aziende e stakeholder.

di Adnkronos   
I più recenti
Cortina, il ristoratore Carlo Orlandi trovato senza vita. Era scomparso il giorno di Pasqua
Cortina, il ristoratore Carlo Orlandi trovato senza vita. Era scomparso il giorno di Pasqua
Maltempo Veneto, Zaia: stato d'emergenza è minimo. Evitata tragedia
Maltempo Veneto, Zaia: stato d'emergenza è minimo. Evitata tragedia
Veneto, Zaia: il Piave è una preoccupazione assoluta, servono opere
Veneto, Zaia: il Piave è una preoccupazione assoluta, servono opere
Maltempo in Veneto, dichiarato lo stato d'emergenza
Maltempo in Veneto, dichiarato lo stato d'emergenza
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...