Tiscali.it
SEGUICI

Fiorerie Dario entra a far parte dell’elenco regionale dei Luoghi Storici del Commercio: un riconoscimento alla tradizione e all’innovazione

di Adnkronos   

- Il 2025 segna un traguardo importante per la storica attività di Castelfranco Veneto, che riceverà la prestigiosa targa della Regione Veneto il 24 febbraio Castelfranco Veneto, 13 marzo 2025.Il 2025 è un anno di straordinaria importanza per la storica attività Fiorerie e Onoranze Funebri Dario di Castelfranco Veneto: non solo traguardi significativi per la famiglia che da generazioni porta avanti l'attività, ma anche il prestigioso riconoscimento da parte della Regione Veneto con l'iscrizione nei Luoghi Storici del Commercio. La cerimonia di consegna della targa si è tenuta il 24 febbraio presso il Centro Congressi della Fiera di Padova, nella Sala Mantegna, alla presenza di Roberto Marcato, responsabile regionale. “Ricevere questo riconoscimento significa vedere il valore della nostra storia e della passione che mettiamo nel nostro lavoro da generazioni”, afferma Mara Dario, oggi responsabile delle fiorerie. “Questo titolo ci spinge a guardare avanti, continuando a innovare senza mai dimenticare le nostre radici”.

Fondata nel 1968 a Resana da Alessandro Dario con Caterina Stocco, l’attività —che nel 2018 ha compiuto 50 anni — ha sempre mantenuto una gestione al femminile. “Mia nonna, nata nel 1912, ha iniziato tutto, poi è stata la volta di mia madre, e ora sono io a portare avanti questa tradizione con orgoglio", racconta Mara Dario, attuale titolare. Il 2025 segna anche gli 80 anni di sua madre, seconda titolare delle fiorerie e pilastro della continuità generazionale. Oltre alla tradizione familiare, Mara Dario è impegnata nel Terziario Donna Confcommercio Treviso, promuovendo la leadership femminile e le competenze specifiche delle donne nel settore. Dalla sua fondazione, Fiorerie Dario si è espansa e adattata alle esigenze del mercato. Nel 1985 è stato aperto il primo spazio a Castelfranco Veneto, oggi trasformato in laboratorio principale. Nel 1995 è stata inaugurata la nuova sede nel cuore del centro storico, che nel 2025 compie 30 anni. La fioreria si trova all’interno di Casa Colonna, edificio del XVI secolo, che un tempo apparteneva alla Famiglia Colonna. Qui nacque il 25 luglio del 1654 il compositore, musicista e vescovo Agostino Steffani. Fiorerie Dario ospita presentazioni di libri, workshop e incontri, un’atmosfera in cui il fiore diventa strumento di comunicazione ed emozione. “La nostra attività non è solo un negozio ma un vero e proprio punto di riferimento culturale per la città”, spiega Mara Dario. Nel 2015, con la liberazione di un’area del palazzo, è stata inaugurata l’ala che ospita i laboratori con la mostra del gruppo Natur-Arte, di cui Mara Dario fa parte. La responsabile delle fiorerie è diplomata come insegnante di arte floreale: la scelta e lo sviluppo di uno stile riconosciuto, esito di un lavoro di anni e innumerevoli esperienze, ha portato alla scoperta di un Design che si appropria di tutti gli aspetti tecnici delle scuole floreali e poggia su basi di natura artistica. “La nostra idea di Fiore si ispira all’arte dell’Ikebana, di ‘fiore vivente’, un’opera prima. Nasce dal rispetto delle linee naturali dei fiori — prosegue la responsabile —, da una filosofia improntata sulla semplicità delle forme compositive e alla purezza dei colori”.CONTATTI: https://www.fioreriedario.it/.

di Adnkronos   
I più recenti
Cortina, il ristoratore Carlo Orlandi trovato senza vita. Era scomparso il giorno di Pasqua
Cortina, il ristoratore Carlo Orlandi trovato senza vita. Era scomparso il giorno di Pasqua
Maltempo Veneto, Zaia: stato d'emergenza è minimo. Evitata tragedia
Maltempo Veneto, Zaia: stato d'emergenza è minimo. Evitata tragedia
Veneto, Zaia: il Piave è una preoccupazione assoluta, servono opere
Veneto, Zaia: il Piave è una preoccupazione assoluta, servono opere
Maltempo in Veneto, dichiarato lo stato d'emergenza
Maltempo in Veneto, dichiarato lo stato d'emergenza
Teleborsa
Le Rubriche

Alberto Flores d'Arcais

Giornalista. Nato a Roma l’11 Febbraio 1951, laureato in filosofia, ha iniziato...

Alessandro Spaventa

Accanto alla carriera da consulente e dirigente d’azienda ha sempre coltivato l...

Claudia Fusani

Vivo a Roma ma il cuore resta a Firenze dove sono nata, cresciuta e mi sono...

Claudio Cordova

31 anni, è fondatore e direttore del quotidiano online di Reggio Calabria Il...

Massimiliano Lussana

Nato a Bergamo 49 anni fa, studia e si laurea in diritto parlamentare a Milano...

Stefano Loffredo

Cagliaritano, laureato in Economia e commercio con Dottorato di ricerca in...

Antonella A. G. Loi

Giornalista per passione e professione. Comincio presto con tante collaborazioni...

Lidia Ginestra Giuffrida

Lidia Ginestra Giuffrida giornalista freelance, sono laureata in cooperazione...

Alice Bellante

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli...

Giuseppe Alberto Falci

Caltanissetta 1983, scrivo di politica per il Corriere della Sera e per il...

Michael Pontrelli

Giornalista professionista ha iniziato a lavorare nei nuovi media digitali nel...