Come una piccola azienda di Castelfranco Veneto è diventata leader nella reputazione online

di Adnkronos

(Adnkronos) - Nel giro di quindici anni, ReputationUP ha aperto sedi in tutto il mondo e ha brevettato il proprio software di monitoraggio Treviso, 9 Dicembre 2021. Sebbene gli inizi non siano mai facili, Andrea Baggio, CEO europeo di ReputationUP, aveva le idee chiare. Un simbolo di ciò che è oggi l’azienda, leader nella gestione della reputazione online e nel diritto all'oblio. Creatività e duro lavoro hanno reso la piccola azienda, con sede a Castelfranco Veneto, un punto di riferimento mondiale nel campo della reputazione online. Gli inizi di ReputationUP ReputationUP nasce da un gruppo imprenditoriale più ampio che da 28 anni opera nel campo della Cybersecurity e dell'analisi forense. Nel 2005,Andrea Baggio e il suo amico e CEO America, Juan Ricardo Palacio, hanno deciso di incorporare un servizio che combina analisi forensi e Big Data. L'azienda si estende all'area della reputazione online e la neonata ReputationUP richiede al suo CEO di aprire una sede. "Il fascino e la prosperità di Castelfranco Veneto sono stati i due motivi che mi hanno spinto ad iniziato lì, è la mia terra", rivela Andrea Baggio. ReputationUP metteva radici nella cittadina veneta, e da lì apre le ali verso il resto del mondo. L'informazione, il bene più prezioso I partner (così si riferiscono ai clienti), in precedenza, si rivolgono all’azienda per recuperare i dati, ma a poco a poco la reputazione diventa di predominante importanza nell’ambito online. "La svolta avviene quando ci rendiamo conto che le informazioni valgono più del denaro", afferma il CEO di ReputationUP. Le situazioni negative che i brand personali o aziendali affrontano innescano crisi non solo economiche ma anche reputazionali. “Da allora, proteggere la reputazione è diventato il nostro obiettivo principale”, aggiunge Andrea Baggio. Ad oggi, ogni gesto o parola risuona amplificato nei media digitali. I brand sono ormai consapevoli che l'immagine ha un impatto sui consumatori e, di conseguenza, sui profitti. Il CEO e il suo team considerano la gestione della reputazione online come un concetto circolare, che include monitoraggio, pulizia, protezione e miglioramento. "Questo è il nostro valore aggiunto: accompagnare i nostri partner in ogni fase della gestione della reputazione online", confessa Andrea Baggio. La crescita internazionale di ReputationUP ReputationUP, orgogliosa della sua origine a Castelfranco Veneto, inizia la sua espansione in tutto il mondo. Europa, America Latina, Stati Uniti, Medio Oriente... La crescita di ReputationUP pare inarrestabile. Il successo dell'azienda permette di realizzare uno dei progetti più importanti di Andrea Baggio a livello professionale: brevettare un software di monitoraggio della reputazione online. Il RepUPMonitoringTool viene utilizzato per monitorare ciò che viene detto in rete su un brand. "L'obiettivo è invertire la rotta iniziale di un partner, diffondendo un'immagine vincente", conclude Andrea Baggio. Attualmente, la rinomata azienda aiuta compagnie, professionisti, VIP e amministrazioni. La reputazione online è un settore in continua crescita, come ReputationUP. Quella che una volta era una piccola azienda di Castelfranco Veneto, oggi è leader mondiale. Responsabilità editoriale TiLinko – Img Solutions srl info@tilinko.it