Giani dichiara lo stato di emergenza: “Situazione molto grave”. Interrotte le linee ferroviarie, chiuse a tratti le autostrade
ROMA - Il maltempo picchia duro in Toscana. Al momento si contano tre morti e l'ospedale di Prato allagato. "Ho dichiarato lo stato di emergenza regionale e sono già in contatto con il Governo per quello nazionale. La situazione è davvero molto grave", ha reso noto nella notte il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
La linea ferroviaria Prato-Pistoia è interrotta in quanto allagata. I treni da Firenze arrivano a Prato.L'autostrada A11 è chiusa nel tratto Firenze-Pistoia in entrambe le direzioni. Sull'A1 è chiuso l'allacciamento per Firenze, in entrambe le direzioni.Risultano rotture sul Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull’Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma "la situazione è ancora molta critica", spiega Giani. Situazione Arno: "la piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia".