Iosoccorro: un'app salva vita in caso di infarto
L'applicazione comunica la posizione della vittima tramite Gps e l'esperto localizzato nelle vicinanze dell’incidente interviene.
Portoferraio 14.12.2016 (Digital Media) – Ha l'obiettivo di allertare il soccorritore esperto più vicino che ha i requisiti operativi per poter agire, comunicandogli la posizione della vittima per intervenire tempestivamente e fornire una maggiore speranza di sopravvivenza in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato. Tutto questo è“Iosoccorro”, l'app ideata e fondata da Stefano Mazzei, padre anche della Salvamento Academy una rete nazionale che oggi conta oltre 1.000 istruttori BLSD e che contribuisce a diffondere la cultura del Primo Soccorso, attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione e l’erogazione di corsi di alta formazione sulle manovre salvavita per personale laico e sanitario.
L'applicazione è gratuita e consente agli utenti, che hanno indicato sul proprio profilo di essere addestrati nella rianimazione cardiopolmonare (RCP), di ricevere in tempo reale la notifica se qualcuno, nelle vicinanze, ha bisogno di aiuto per un’emergenza sanitaria che può richiedere la loro competenza. Se l’emergenza cardiaca è in un luogo pubblico, l’app, tramite GPS, avviserà gli utenti registrati che nelle vicinanze c’è una richiesta di aiuto e la necessità di prestare il primo soccorso.
Il servizio è collegato e gestito dalla locale centrale operativa del servizio medico d’emergenza e invia sul display del dispositivo mobile appartenente al soccorritore localizzato nelle vicinanze dell’incidente, oltre che l’esatta ubicazione del luogo dell’emergenza, anche quella della più vicina postazione con Defibrillatore semiAutomatico Esterno (AED).
Abbiamo parlato di:
Iosoccorso Website
Salvamento Accademy Website