La Sorgente, una pasticceria per tutti i gusti
Rinomata tavola calda, a La Sorgente puoi gustare lo sfincione palermitano, cassate e cassatelle e tanti altri piatti e dolci tipici dell'arte culinaria sicula

Un bar, una pasticceria, una tavola calda: un'ampia offerta che rende l'attività “La Sorgente” di Vincenzo Scuderi tra le più note ed importanti della Sicilia occidentale.
Collocato a Castellammare del Golfo – Trapani, il locale è anche tabaccheria ed edicola.
Entrando a 'La Sorgente', a colpire sono i colori e gli odori.
Una variegata pasticceria
In un'ampia vetrina l'essenza dei dolci dell'isola: la cassata siciliana, le cassatelle, i cannoli, i dolci di mandorle, i dolci al gelo di melone, le torte di frutta e con la panna, i tronchetti di gelato e i cannoli. Fiore all'occhiello le famose cassatelle: un dolce fritto farcito con ricotta di pecora e cioccolato, preparato, come il resto della produzione, quotodianamente, con ingredienti naturali e freschi, di cui uno segreto. A spiccare anche la cassata siciliana: torta a base di ricotta zuccherata, pan di spagna, pasta reale e frutta candita.
Produzione di gelato artigianale
'La Sorgente' propone ai suoli clienti una eccezionale gelateria artigianale. Numerosi gusti, tutti speciali, come il tipico pistacchio di bronte, pistaccio e mandorle, nocciola delle langhe, gelso e tanto altro ancora. Tutto prodotto in un laboratorio artigianale con ingredienti di qualità. Gelato da gustare in cono o coppetta o in una brioche tagliata e farcita, ottima sia a colazione che a merenda. Ad essere molto amata, però, anche la granita, oggi famosa in tutto il mondo.
Cucina siciliana autentica
A 'La Sorgente' tutto prende 'forma' secondo la tradizione. Dal dolce al salato vengono riproposte le ricette di una volta, simbolo della cultura siciliana. Così, accanto alla pasticceria e alla gelateria, le immancabili rosticceria e tavola calda. Dalle 4.30 del mattino l'avvio della produzione che, tra le tante preliberatezze non poteva non annoverare le arancine di riso, con zafferano, parmigiano, ragù e piselli; oppure bianche con prosciutto e mozzarella.
Disponibili per pranzi veloci, inoltre, pizzette, calzoni, panini, paste al forno o lasagne.
Da provare il tipico sfincione palermitano: una sorta di pizza morbidissima con sugo, cipolle, origano e formaggio
Impegno e passione
Una storia ormai trentennalle alle spalle de 'La Sorgente'. Il titolare, Vincenzo Scuderi, può contare sull'aiuto della moglie Antonia e della madre, oltre che di alcuni dipendenti. Su richiesta prepara buffet, proponendo la sua vasta offerta. L'attività ha tavoli all'interno e all'esterno. D'inverno la chiusura è intorno la mezzanotte, d'estate più tardi.